Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Negozio
  Forum
  Contatti
 
 
 
mENU'  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Franchising
  Marketing
Breaking News
 » Impresa & Business
» Internet
» Franchising
» Marketing
» Curiosità Economiche
Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| Sponsored By
۰
۰
۰
 
 
 

 

Nell'energia solare la risposta all'arretratezza del Sud

Secondo Bardi, lo storico gap economico del Mezzogiorno potrebbe essere nato non da fattori politici e culturali, ma più semplicemente ''dalla mancanza di corsi d’acqua navigabili''. Una condizione che in passato ha impedito alle regioni del Sud ''di importare carbone dall’estero e di distribuirlo capillarmente nel territorio, come invece poteva fare il Nord''. E così, mentre in Occidente arrivava la ‘rivoluzione industriale’ – resa possibile proprio dall’utilizzo intensivo del carbone – il Mezzogiorno rimaneva legato indissolubilmente all’agricoltura.

Finita l’era del carbone però, è arrivato il petrolio, che ha riequilibrato lo sviluppo tra Nord e Sud (senza tuttavia risolvere l’antica ‘questione meridionale’). Ma anche l’oro nero è destinato a finire, sottolinea Bardi. E proprio su questo si giocherà il futuro del Sud.

Già, perché - assicura il professore dell'Università di Firenze - nonostante ancora appaiano un fenomeno di nicchia, le energie alternative sono certamente destinate a ricoprire un ruolo chiave nei decenni futuri. E fra tutte, a fare la parte del leone sarà l’energia solare, ''che grazie alle tecnologie moderne, è in grado già oggi di offrire molta più energia di quanto abbiano mai fatto petrolio, gas e carbone''.

Certo, l’Italia è in ritardo sul fronte delle energie rinnovabili, e i pannelli solari, per assurdo, sono ancora quasi tutti al Nord, in Germania soprattutto. Ma, conclude il professor Bardi, quando anche il Meridione capirà l’importanza delle energie alternative, finalmente il Sud, con ''tanto sole e tanto spazio'', si prenderà la sua rivincita sul Nord.

Fonte: adnkronos

 

 
::| Annunci pubblicitari