Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Negozio
  Forum
  Contatti
 
 
 
mENU'  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Franchising
  Marketing
Breaking News
 » Impresa & Business
» Internet
» Franchising
» Marketing
» Curiosità Economiche
Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| Sponsored By
۰
۰
۰
 
 
 

 

A Milano le imprese gazzelle sono una realtà

Le "aziende gazzelle" sono considerate oggi una forza trainante della competitività, l'innovazione e la forza lavoro di interi sistemi economici-territoriali. Non a caso, in molti paesi la maggioranza di tutti i nuovi lavori sono attribuibili al 3-5% delle imprese che crescono più rapidamente.

Buona parte di queste imprese innovative di successo possiedono un'altra caratteristica, sono "born global firms", nascono con una visione globale del proprio business e con una vocazione internazionale.
Tuttavia l'evidenza empirica suggerisce che in Italia la maggioranza delle nuove imprese non innovano, non crescono, non intendono farlo.

Esperti ed operatori dell'innovazione e della creazione di impresa italiani ed europei approfondiranno questo fenomeno e discuteranno delle strategie e delle nuove politiche a favore delle start up innovative nell'ambito del convegno internazionale "AFTER INCUBATION: TRENDS AND POLICIES IN SUPPORTING START-UPS", che si terrà presso la Fiera MilanoRho dal 23 al 24 novembre, ed è organizzato da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo con il BIC La Fucina ed EBN Network, la rete europea dei business innovation centre.

Il Convegno si svilupperà in due giornate. Durante la sessione di venerdì pomeriggio 23 novembre, il professor Erkko Autio, dell'Imperial College di Londra, e il dottor Uffe Bundgaard-Joergensen, CEO di Investor Net, suggeriranno quali azioni possono favorire il moltiplicarsi delle imprese gazzelle e delle imprese nate a vocazione globale.
Seguirà una tavola rotonda coordinata da Luigi Campitelli Presidente di EBN Network e CEO del BIC Lazio, con ospiti della Finlandia (Lahti Busines & Science Park), UK (Coventry University Enterprise), Spagna (Incubator CEEI Asturias) e Francia (Technopole de l'Aube en Champagne) che cercheranno di provare come una pluralità di esperienze possa eventualmente portare ad una strategia condivisa.

La sessione di sabato mattina 24 novembre intende mettere a fuoco il sistema di incubazione e post-incubazione in Italia.
Elisabetta Epifori, Direttore del Polo Tecnologico di Navacchio, approfondirà sul concetto e la pratica degli incubatori di impresa in vista delle nuove politiche per l'innovazione.
Il ruolo e le prospettive dei servizi e delle strategie di post incubazione in Italia sarà discusso invece nell'ambito di una tavola rotonda, moderata dal giornalista Emil Abirascid, a cui parteciperanno Paolo Bonaretti, del Ministero per lo Sviluppo Economico - Nucleo degli esperti per la politica industriale, Andrea Vecchia, Direttore Generale di IPI, l'Istituto per la Promozione Industriale, e rappresenti delle più importanti reti di operatori dell'innovazione di impresa di Italia: Fabio Terragni, Presidente AIDA, Associazione Italiana delle Agenzie di Sviluppo Locale e Marketing Territoriale; Alessandro Giari, Presidente APSTI, Associazione Parchi Scientifici Tecnologici Italiani; Luigi Campitelli per BIC-Italia Net, la rete italiana dei business innovation centre; Vincenzo Bozzolo, Presidente PNICube, Portale degli Incubatori Universitari; Giampio Bracchi, Presidente AIFI, Associazione Italiana per il Private Equity e Venture Capital; Lina D'Amato, Responsabile coordinamento società regionali di Sviluppo Italia. Parteciperà inoltre alla tavola rotonda Peter Harman, CEO di UKBI, UK Business Incubation.

Fonte NewsItaliaPress.it


 

 
::| sponsored by