Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Negozio
  Forum
  Contatti
 
 
 
mENU'  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Franchising
  Marketing
Breaking News
 » Impresa & Business
» Internet
» Franchising
» Marketing
» Curiosità Economiche
Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| Sponsored By
۰
۰
۰
 
 
 

 

La grande distribuzione si converte all’equosolidale

·         Più bio per tutti. Non solo, anche più equo. La vendita dei prodotti a marchio Fairtrade, nel 2006 è aumentata del 41 per cento. Una cifra record, appena registrata e segnalata a Flo, il Coordinamento internazionale dei marchi di garanzia del commercio equo.
Secondo i dati, lo scorso anno i consumatori di tutto il mondo hanno speso 1,6 miliardi di euro per l’acquisto di prodotti a marchio Fairtrade: con un notevole vantaggio per il milione e quattrocentomila produttori e lavoratori del sud del mondo. Il prodotto più acquistato è naturalmente il cacao (la vendita è aumentata del 93 per cento), seguito da caffé del (53 per cento), tè (41 per cento) e banane del (31 per cento).
Il motivo? Una maggiore sensibilità da parte della grande distribuzione. Ecco qualche esempio: la catena di supermercati inglese Sainsbury ha incrementato la gamma di banane Fairtrade e annunciato una totale sostituzione dell’intera gamma. Un’altra catena inglese, la Mark & Spencer, ad aprile ha convertito tutti i pacchetti di tè e caffè in prodotti del commercio equo. La Dunkin Donuts ha adottato una politica Fairtrade per il 100 per cento del caffé venduto in America del Nord e in Europa. Nel settembre 2006, Insomnia Coffee Company in Irlanda (dove le vendite di prodotti equo e solidali sono aumentate in un anno del 75 per cento) ha annunciato che il caffè servito nei punti vendita di tutto il Paese sarà Fairtrade.


Lo stesso ha fatto Scandic and Hilton, una delle più importanti catene di hotel della Svezia. E ancora, in Canada, Via Rail, la rete ferroviaria nazionale, a bordo dei suoi treni serve solo caffé Fairtrade. In Italia sono stati lanciati nuovi prodotti tra cui le rose e i jeans fatti con cotone equo e solidale. In Svizzera le banane certificate Fairtrade sono il 55 per cento della vendita totale di banane.
È così che nel corso del 2006 (secondo le stime di Flo), le vendite di solo caffè a marchio equo hanno portato alle cooperative di produttori circa 41 milioni di euro in più.

 Fonte: Panorama.it

di elisa canetti   Lunedì 13 Agosto 2007



 

 

 
::| sponsored by