Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Negozio
  Forum
  Contatti
 
 
 
mENU'  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Franchising
  Marketing
Breaking News
 » Impresa & Business
» Internet
» Franchising
» Marketing
» Curiosità Economiche
Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| Sponsored By
۰
۰
۰
 
 
 

Ottimo risultato per la spedizione vicentina in India

 Ha avuto grande successo la missione in India promossa da Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, che nel mese di marzo ha coinvolto alcune imprese beriche in una trasferta ricca di stimoli e di interesse.

Le aziende partecipanti erano rappresentative dei nostri principali comparti merceologici, tra cui arredamento, meccanica e information technology, e hanno avuto la possibilità di effettuare una serie di incontri mirati con gli operatori indiani di settore, entrando a diretto contatto con le realtà produttive della zona.

La formula adottata prevedeva infatti visite presso le aziende indiane secondo un’agenda prefissata, che ha consentito di massimizzare l’efficacia degli appuntamenti business e di facilitare l’approccio anche a chi affrontava per la prima volta il mercato indiano. Se da un lato sono state inizialmente raccolte e riordinate le richieste delle aziende beriche, dall’altro quelle stesse sollecitazioni sono state poi rielaborate e utilizzate per pianificare gli incontri b-to-b, con l’attivazione di contatti preferenziali con gli operatori indiani di maggior interesse e un’attenta selezione degli interlocutori.

Merito appunto di un’organizzazione impeccabile, che ha visto l’Azienda Speciale camerale collaborare strettamente con il suo Desk in India, realizzando una serie di attività preventive che hanno determinato il successo della missione. Il Desk in India, attivo ormai da oltre 10 anni, può assistere tramite Vicenza Qualità le aziende vicentine interessate ad entrare o a consolidare i rapporti col mercato indiano tramite la ricerca di nuovi partner, l’analisi del mercato, la programmazione e la realizzazione di incontri d’affari e anche l’organizzazione di eventuali trasferte in India.

Nell’ambito della missione di marzo sono stati realizzati alcuni incontri istituzionali con entità governative operanti per lo sviluppo e la promozione del commercio in India, durante i quali sono stati affrontati i temi dell’industrializzazione di alcune aree strategiche, dell’espansione e della crescita delle infrastrutture sul territorio indiano e delle opportunità in essere anche per il nostro Paese.

Da questo punto di vista, grande importanza ha assunto la visita alla città di Pune e alla locale Camera di Commercio, che ha permesso di stringere ulteriormente la relazione con i funzionari indiani, già in precedenza ospiti a Vicenza, e di porre le basi per collaborazioni commerciali e industriali con le aziende vicentine.

Pune in effetti, si colloca ai primi posti nella classifica delle città emergenti in India e, con circa metà della popolazione al di sotto dei 30 anni e la più alta concentrazione di PC di tutta la penisola indiana, rappresenta oggi un potenziale punto di riferimento per l’economia internazionale. Il suo importante hub manifatturiero e la forte vocazione tecnologica ne fanno una meta di grande interesse anche per la controparte vicentina e un buon punto d’accesso al mercato indiano.

A seguito dell’incontro, Vicenza Qualità sta ora programmando nuove missioni in quei territori durante l’anno in corso e, in particolare, la partecipazione a settembre alla fiera Automation (Mumbai, 25/28 settembre 2008) e la contemporanea organizzazione di una missione plurisettoriale, così da continuare a favorire la crescita degli scambi commerciali tra Vicenza e l’India.

Fonte Cameradicommercio.it

 

 

 
::| sponsored by