Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
   Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
» Caratteristiche Imprenditore
» Scegliere un socio
» Trovare l' Idea
»
»
»
» Un nome per l'attività
» Creare un Logo
» Logo Memorabile
» Registrare un Marchio
» Aprire Impresa individuale
» Aprire una Snc
» Costituire una Srl
» Costituire una S.p.A.
» Costituire una Sas
» Attività e Burocrazia
» Localizzazione dell'attività
» Aprire un Negozio
» 4 Domande prima di aprire
» 9 Passi per Partire
» 5 Investimenti da fare
» Cause del Fallimento
» Trovare la Nicchia
» Valore di un'attività
  Idee Commerciali
  Professioni
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Le principali cause del fallimento di un business

 

Non importa se la tua impresa ha 2 o 20 dipendenti, le cause del fallimento di un'impresa sono sempre le stesse e spesso hanno a che fare con la negligenza e la cattiva amministrazione.
E' per questo che chiunque voglia avviare un'attività deve agire con responsabilità per dare solide basi al business. Di seguito abbiamo voluto elencare le principali ragioni per cui un business fallisce, nella speranza che tali errori siano evitati.

  1. Mancanza di una strategia di vendita. Molti imprenditori iniziano la loro attività con grande entusiasmo, buoni prodotti, un buon capitale iniziale, ma si dimenticano che per avere successo bisogna sapere vendere e vendere in modo efficace. Le impellenti spese che necessariamente un'attività deve sostenere e la mancanza di una strategia di vendita che assicura profitti sono una delle prime cause del fallimento di un 'impresa. Se non siete dei venditori nati assumente qualcuno veramente bravo che faccia questo lavoro per voi.
  2. Costo eccessivo dei locali. Molte volte nel tentativo di assicurarsi la migliore localizzazione del business si fa l'errore di pagare dei prezzi esorbitanti per il negozio o per l'ufficio. Spesso però la semplice localizzazione dell'impresa non garantisce al business un adeguato ritorno in termini di vendite e si rischia il collasso. Prima di posizionare l'impresa in un determinato luogo occorre fare uno studio di mercato per stimare i costi ed i benefici che si ottengono da quella posizione. Se la localizzazione non da benefici, tanto vale prediligere zone più convenienti.
  3. Proprietari senza stipendio. Un altro fattore che mette in crisi alcune aziende è la mancanza di disciplina dei loro proprietari. Spesso spendono più di quanto guadagnano, spendono troppo in auto, viaggi non necessari e pasti che non danno alcun beneficio al business. Assegnatevi uno stipendio, regolate la vostra vita in base a quello e fate crescere il business.
  4. Gestione del personale. Se avete dei collaboratori, ricordate che la gestione del personale è uno dei fattori determinanti per il successo o per il fallimento dell'impresa. Fin dall'inizio occorre essere attenti e intelligenti nell'assunzione del personale. Valutate le condizioni contrattuali e se siete in grado di sostenerle. Verificate che le condizioni siano in linea con il mercato. Considerate tutti i benefici e le spese che l'assunzione di un collaboratore comporta per l'azienda. Assumente solo se se ha realmente bisogno e solo se quel collaboratore/dipendente apporta un reale valore all'impresa.
  5. Concessione del credito. La concessione di troppi crediti e i ritardi nei pagamenti possono influenzare negativamente il vostro business. Vendere a credito è un ottimo strumento per incrementare e promuovere il business, ma deve essere concesso entro certi limiti tenendo ben presente il capitale a disposizione.
  6. Abuso del credito bancario. L'abuso del credito per la crescita del vostro business può portare l'azienda in serie difficoltà. I prestiti bancari se utilizzati diligentemente possono far crescere il business, questi infatti, permettono investimenti in macchine ed attrezzature che possono garantire all'impresa un ritorno economico importante, tuttavia, quando il credito è utilizzato male e non si ha un effettivo ritorno economico sufficiente a pagare il debito e a dare profitto all'azienda, quel debito può costare molto caro. Pertanto prendere del denaro in prestito solo se è realmente necessario.
  7. Comodità. Probabilmente è la causa numero 1 dei fallimenti. Si verifica quando il business è portato avanti con indifferenza e pigrizia, manca una pianificazione e si crede che le circostanze sono in mano al destino e che nulla si può fare per cambiare le cose. Se avviate un business dovrete credere in voi stessi e dovrete fare di tutto per pianificare e cambiare rotta quando è necessario. Selezionate collaboratori pro attivi e che lavorano per il bene dell'azienda. Ogni cosa che fate fatela sempre nel migliori dei modi.
  8. Mancanza di Vision e obiettivi. Molti business periscono per la mancanza di vision dei loro proprietari e per la mancanza di obiettivi da raggiungere. Ogni imprenditore deve essere in grado di guardare oltre, deve credere e sognare che gli obiettivi possono essere realizzati. I migliori imprenditori sono dei visionari, vedono cose che gli altri non vedono (o vedono quando è troppo tardi). Credete in quello che fate e circondatevi di collaboratori entusiasti di raggiungere gli obiettivi con voi.

Concludendo, forse questi semplici punti espressi possono sembrarti banali e sicuramente già sentiti più volte. Ma ciò che conta non è saperli, bensì metterli in pratica. Essere imprenditori ha molti vantaggi, essere imprenditori significa sognare e realizzare cose sorprendenti, ma tutto ciò richiede sforzi, lavoro, intelligenza e soprattutto disciplina.

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari