Acquisire clienti con un blog


Nella battaglia del web marketing, il blog rappresenta un’arma molto potente per acquisire clienti, a condizione che si soddisfino determinate regole.

Scegli l’argomento
Generalmente quando parlo con un imprenditore sulle potenzialità di un semplice blog, la prima cosa che mi dice è: “cosa dovrei scrivere, di cosa dovei parlare” o peggio: “non saprei cosa scrivere”.
Se operi in un settore specifico, sicuramente avrai qualcosa da dire a riguardo. Calati nei panni di un tuo cliente, quali sono le domande che più frequentemente ti pone? Beh, comincia a scrivere i post del tuo blog rispondendo a quelle domande.
Definisci quale sarà il tuo posizionamento e qual è il tuo target di riferimento (giovani genitori per un negozio di accessori per bambini, giardinieri per un nuovo concime particolare, imprese di costruzione per una malta, ecc. ecc.), definisci la tua linea editoriale e proponiti come esperto.
Per esempio: se vendi impianti d’allarme e tutti ti chiedono la differenza tra un impianto senza fili ed uno filare, allora scrivi il tuo primo post spiegando le differenze tra i due. Poi puoi continuare parlando dei sensori, della sicurezza, dei dati sui furti, ecc. ecc.

Identifica le risorse
Una volta che hai stabilito qual è l’obiettivo del tuo blog, devi definire le risorse necessarie per mettere in atto il tuo piano. Persevera e continua a scrive fino a quando i primi risultati non arriveranno. Dedica del tempo alla creazione di contenuti interessanti, ricorda che anche questo fa parte del tuo lavoro.

Utilizza gli strumenti idonei
Ci sono molte piattaforme di blogging su internet per creare il tuo blog facilmente e gratuitamente. Ti consiglio di registrare un dominio adatto alla tua attività e all’argomento del tuo blog e utilizzare wordpress per la creazione del blog. Vedrai è più facile di quanto pensi, riuscirai ad aggiungere, modificare o rimuovere il contenuto facilmente, anche se non sei un mago del PC.
Inoltre wordpress è una piattaforma molto conosciuta ed utilizzata, sicuramente in rete troverai guide e informazioni su qualsiasi problema o dubbio.

L’utilizzo dei blog per acquisire clienti è solo un piccolo passo verso una strategia più completa e complessa, ma è utile per capire le potenzialità non sfruttate della rete.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.