Aprire un’agenzia Investigativa

L’investigatore privato è una figura che da sempre suscita curiosità e fascino, si pensi agli investigatori stile Sherlock Holmes che ancora oggi contano schiere di fans e appassionati, ovviamente la vita degli investigatori nella realtà è diversa, oggi l’investigatore privato è una figura professionale preparata e in grado di offrire una vasta gamma di servizi più o meno impegnativi, che spaziano dal settore commerciale al privato.
L’attività si svolge prevalentemente all’esterno e quasi mai in ufficio, se non per organizzarsi il lavoro o incontrare i clienti. Si tratta di un lavoro coinvolgente e solo poche volte noioso a causa delle lunghe attese a cui ci si deve sottoporre in caso di pedinamenti e appostamenti.
I servizi che l’agenzia investigativa offre alla clientela “commerciale” sono rivolti a imprese che dubitano della lealtà dei propri dipendenti, per il controllo dell’ assenteismo, per verificare la trasparenza dei soci, per evitare o identificare gli autori di frodi di qualsiasi tipo, per verificare casi di concorrenza sleale, spionaggio industriale, violazione o contraffazione di marchi, ricerca di clienti insolventi e per finire i servizi di antitaccheggio.
Nel settore privato invece le attività dell’investigatore sono rivolte all’accertamento di infedeltà matrimoniali con indagini pre o post matrimonio, controlli su minori, ricerca di persone scomparse, indagini volte all’identificazione di molestatori, autori di ricatti o estorsioni, violenze e servizi di bonifica ambientale per prevenire intercettazioni ambientali, telefoniche o informatiche.
Per diventare investigatore privato titolare di agenzia è necessario avere i seguenti requisiti:

  • a) laurea almeno triennale (Giurisprudenza, Psicologia ad indirizzo forense, Sociologia, Scienze Politiche, Scienze dell’investigazione, Economia ovvero corsi equiparati);
  • b) triennio di pratica continua presso un investigatore privato autorizzato da almeno 5 anni;
  • c) partecipazione a corsi di perfezionamento teorico-pratici in materia di investigazioni private ad indirizzo civile organizzati da Università o centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni.

Oppure:

  •  aver svolto documentata attività d’indagine – in seno a reparti investigativi delle FF PP- per un periodo non inferiore a cinque anni, ed aver lasciato il servizio, senza demerito, da non più di quattro anni.

Per operare come investigatore dipendente:

  • a) diploma di scuola media superiore;
  • b) pratica triennale costante per almeno 80 ore al mese, quale collaboratore per le indagini elementari, presso un investigatore titolare di 134 TULPS da almeno 5 anni;
  • c) partecipazione a corsi di perfezionamento teorico-pratici in materia di investigazioni private ad indirizzo civile organizzati da Università o centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni.

Oppure:

  •  aver svolto documentata attività d’indagine – in seno a reparti investigativi delle FF PP- per un periodo non inferiore a cinque anni, ed aver lasciato il servizio, senza demerito, da non più di quattro anni.

I requisiti fondamentali “generici” che si devono possedere sono: una buona cultura generale, discrezione, curiosità, puntualità, intuito, buona dialettica, memoria fotografica, a questi requisiti “basilari”, si aggiungono approfondite conoscenze informatiche nel caso in cui si intende lavorare in settori particolari.
Per aprire un’ agenzia investigativa occorre l’autorizzazione del prefetto della zona in cui si intende operare, per ottenere la suddetta autorizzazione sono necessari i seguenti requisiti

  • Essere incensurato
  • Essere in possesso dei requisiti sopra esposti
  • La zona in cui si intende aprire l’agenzia non deve essere satura
  • I locali devono essere idonei allo svolgimento dell’attività

Una volta ottenuta l’autorizzazione del prefetto occorre iscriversi alla camera di commercio e versare le tasse di concessione governativa per esercitare l’attività investigativa.
L’investimento richiesto per aprire un’ agenzia di investigazioni è variabile a seconda dei servizi che si vogliono offrire ai propri clienti, si può partire con un piccolo ufficio attrezzato con computer, stampante, linee telefoniche, internet, macchina fotografica, microregistratori vocali, per arrivare alle più costose attrezzature per le bonifiche ambientali, microtelecamere, ecc.ecc.
Aprire un’ agenzia investigativa può dare grandi soddisfazioni, è un lavoro dinamico, curioso, ma da svolgere solo se mossi da una grande passione per le investigazioni. Non mancano numerosi casi di agenzie partite in piccolo che oggi possono vantarsi di fornire i loro servizi in tutto il mondo, contando su di una fitta rete di collaboratori e muovendo un grosso giro d’affari. Quindi se avete le caratteristiche giuste e il pallino di “scoprire e investigare” questo è il business che fa per voi.

Il Commerciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *