Come far crescere il tuo business


venditeObiettivo comune di tutti i business è la crescita, quindi se sei solo o hai 100 dipendenti, sarai comunque interessato a come far crescere ed espandere il tuo business.
La crescita del business deve essere pianificata, infatti, solo pianificando, si riuscirà ad implementare tutta una serie di azioni che permetteranno alla tua impresa di crescere sana e profittevole.
A seconda del business dovrai studiare e applicare un modello specifico che guiderà la tua impresa, tuttavia, ci sono alcuni principi generali che sicuramente ti aiuteranno a porre maggiore attenzione sui punti critici.

Controllo costante dell’attività

Il controllo dell’attività è una delle cose più complesse, ma avere il controllo ed essere consapevoli di dove e come sta andando il business è fondamentale. Troppo spesso mi trovo a parlare con piccoli imprenditori che non sanno da che parte stia andando il loro business. Il fatturato non è tutto, occorre anche capire da quali prodotti viene il fatturato. Poi ci sono le spese, altrettanto importanti, le risorse umane, il marketing, ecc. ecc.. Controlla i punti strategici del business. Se non riesci a seguire tutto, assumi gente preparata e fidata che ti supporti in questa difficile missione.

Abbassa i costi

Per avere un business di successo è necessario sapere i movimenti di ogni singolo centesimo. Tenete d’occhio le spese, molti imprenditori non pongono attenzione agli acquisti e alle bollette. Se non sei in grado di controllare tutte le spese assumi un buon ragioniere. La corretta gestione dei conti può farti fare l differenza e darti profitto. Naturalmente occorre ricercare il giusto equilibrio tra costi, qualità e produttività.

Vendere

Puoi avere il più bel prodotto del mondo, ma se non lo vendi sei finito!! Buona parte degli imprenditori pone grande attenzione alla produzione o alla ricerca di prodotti qualitativamente superiori, dimenticando il marketing e la vendita. Purtroppo sono ancora in molti che credono che avere il prodotto giusto basti, la realtà è diversa. Oggi avere il prodotto giusto non basta, occorre intercettare i clienti.

Stabilire target mensili, trimestrali e annuali

Chi non ha obiettivi chiari, non va da nessuna parte. Se vuoi far crescere il tuo business devi definire dei target. Tu ed il tuo team dovrete impegnarvi a fondo per raggiungerli. Stabilire dei target ti aiuterà a capire dove stai andando ed eventualmente correggere il tiro.

Crea e promuovi il tuo Brand

Se hai un marchio a disposizione, devi iniziare a promuoverlo. Se non ce l’hai comincia a pensare a come crearlo e come dargli valore. Il marchio è un valore intangibile, ma può essere un fattore determinante per la crescita della tua azienda.

Incentiva le risorse umane

Uno dei grandi valori della tua azienda sono le risorse umane, il tuo team! Oggi è sempre più difficile avere gente preparata e leale, quindi impegnati per costruire una squadra. Incentiva le persone che meritano, incoraggiali e falli diventare parte del tuo progetto.

Specializzati

Focalizza la tua attenzione su di un prodotto o servizio e lavora su di esso senza distrazioni. Molte aziende, nel tentativo di coprire più fasce di mercato, integrano la loro offerta con diverse linee di prodotto, servizi vari e si finisce per fare di tutto. Queste scelte invece di dare risultati positivi, spesso si traducono in significative dispersioni di risorse.

Coccola i clienti

Non esistono business senza clienti, quindi, prenditi cura di loro. I clienti sono linfa per la tua attività, non puoi permetterti di trascurarli, non ascoltarli o dimenticarti di loro. Ricorda che se non curi tu i tuoi clienti, lo farà qualcun altro!!

Reinvesti i guadagni

Ultimo, ma non meno importante, è reinvestire parte dei guadagni nell’attività. In alcuni casi non sarà facile, ma reinvestire è importante per crescere. Investi in formazione, automazione, ricerca, marketing e in tutto ciò che ti differenzia dalla concorrenza. Solo così il tuo business potrà crescere sano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.