Cos’è il Proximity Marketing?


Rispondendo a questa domanda potremmo entrare in un dibattito eterno, dal momento che molte aziende utilizzano il nome di “marketing di prossimità o Proximity Marketing “, riferendosi solo all’invio di contenuti mediante blueetooth (blueetooth Proximity Marketing).

In realtà con il termine marketing di prossimità individuiamo tutte quelle azioni che ci permettono di comunicare con persone che si trovano in una determinata area e che siano vicine ad un dispositivo atto ad instaurare la comunicazione. Il marketing di prossimità abbraccia diverse tecnologie e metodi applicativi (RFID, NFC, audio di prossimità, motion capture, eye tracking).

L’applicazione del proximity marketing può essere utile ai più svariati contesti, si va dal punto vendita che offre buoni sconto e descrizione dei servizi, alle fiere con le mappe degli stand, agli eventi con informazioni utili per i visitatori.

Le tecnologie utilizzate come anticipato in precdenza sono diverse e vanno dalle più semplici con sensori di movimento che attivano messaggi audio o video fino ai sistemi blueetooth o Wifi. All’interno del proximity marketing possiamo inserire anche i famosi totem o schermi touch screen che interagiscono con il cliente fornendo informazioni e nozio tecniche sui prodotti.

Uno degli strumenti che sta riscuotendo successo nel marketing di prossimità è il blueetooth, grazie a questo canale possiamo inviare messaggi multimediali a cellulare, smartphone e dispositivi portatili datati di blueetooth. Il realtà a me personalmente questo tipo di tecnologia non piace, poiché spesso si rivela poco apprezzata dal consumatore che può percepire questo genere di messaggio non desiderato come una violazione della propria privacy.

Molto meno invasivo e molto più utile può rivelarsi invece il wifi marketing, poiché con questo tipo di marketing siete voi a dare la possibilità al vostro cliente di utilizzare la vostra rete wifi, in cambio dell’accesso, l’utente accetta la ricezione di alcuni messaggi promozionali.

Cosa ne pensi del Proximity Marketing? Vorresti metterlo in pratica? Lascia un Tuo commento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.