Aprire un’impresa in svizzera


Aprire un’impresa in Svizzera è un desiderio di tanti che sono attirati dalle condizioni favorevoli proposte dagli istituti di credito e dalle facilitazioni fiscali.
Il mercato elvetico è dinamico ed in continua evoluzione; i settori più sviluppati sono senza dubbio quello finanziario e quello turistico.
Perché l’impresa vada avanti con successo è necessario scegliere una buona idea che non sia già troppo diffusa sul territorio. Se così non fosse, si può cercare di presentarla in maniera diversa ed innovativa, cercando nuovi segmenti di mercato.
Per aprire un’impresa in Svizzera bisogna per prima cosa decidere quale forma giuridica scegliere. Solitamente coloro che provengono da un altro Paese optano per una società anonima.
Riuscire a fondare un’impresa in Svizzera non è troppo complicato e non comporta tempi troppo lunghi. Inoltre, sono disponibili sia istituzioni pubbliche che società private che si occupano di fornire il sostegno a quanti intendono dare avvio ad una nuova impresa. In genere si riesce a fondare un’impresa in un periodo di tempo che va dalle tre alle quattro settimane, anche se dipende dal cantone di riferimento.
Le società anonime garantiscono l’anonimato e i soci sono responsabili solamente in maniera limitata.
La svizzera non applica nessuna restrizione per ciò che riguarda l’importazione o l’esportazione di valuta.
Inoltre, esistono numerosi finanziamenti per coloro i quali intendono aprire un’impresa in Svizzera; questi vengono concessi da enti pubblici o comunali.
Perché un cittadino non svizzero possa lavorare in Svizzera, rispettando le leggi è obbligatorio che richieda ed ottenga un permesso di lavoro. Questa norma non viene applicata per coloro che provengono dall’Italia, infatti gli italiani hanno la possibilità di circolare con assoluta libertà, su tutto il territorio elvetico.
Non bisogna scordare che la valuta è il franco svizzero e non l’euro che però è ampiamente accettato anche dalle banche.
In Svizzera le imprese sono obbligate ad avere delle polizze assicurative che coprano i dipendenti e anche terze persone che devono essere tutelate da infortuni dovuti all’esercizio del proprio lavoro.
Se si pensa di avviare un’impresa in Svizzera che produca beni di consumo, la legge prevede che si tutelino i consumatori contro i danni che i prodotti potrebbero arrecare loro.
Per aprire un’impresa in Svizzera è necessario valutare le forme giuridiche che meglio corrispondono alle nostre esigenze. Si può optare per una società di persone, una società di capitali o una succursale.
Le società a garanzia limitata sono conosciute col nome di Sagl che è la forma giuridica scelta da colore che vogliono avviare un’impresa e poter svolgere operazioni finanziare non limitate al solo territorio elvetico.
I titolari non sono anonimi; la legge, infatti prevede che sia obbligatorio che nei documenti depositati presso il registro del commercio i nomi siano visibili e pubblicati.
Scegliere la giusta forma giuridica è molto importante e questa decisione è determinata da svariati fattori come il capitale necessario al momento della costituzione dell’impresa, il numero di soci e il modo in cui si appare all’esterno. Per avviare un’impresa in Svizzera bisogna sbrigare alcune procedure burocratiche come l’iscrizione al registro del commercio e la stesura degli statuti. Per alcune forme giuridiche è anche necessario depositare un capitale in un istituto di credito Svizzero.
I documenti prodotti, devono essere autenticati presso uno studio notarile; solo in questo modo si può poi procedere con l’iscrizione presso il registro di commercio. Il notaio deve autenticare anche la conferma del versamento di capitale.
Una volta ottenuta l’autenticazione bisogna provvedere a portare i documenti al registro di commercio per richiedere l’iscrizione. Solo se i documenti saranno corretti si può ottenere l’iscrizione dell’impresa al registro di commercio. La nuova impresa è registrata ma è sempre meglio chiedere un duplicato dell’iscrizione in modo da verificare che tutti i dati inseriti siano corretti. A questo punto il titolare della nuova impresa ha libero accesso al capitale depositato e si può avviare l’impresa.
Se invece pensiamo di entrare in possesso di un’impresa già esistente, i documenti da ottenere sono diversi perché si tratta di imprese che hanno già un’iscrizione al registro di commercio. Sarà però necessario registrare eventuali aggiornamenti dell’impresa.
Per facilitare i cittadini straniere nel disbrigo di queste pratiche burocratiche, esistono numerose società che se ne occupano. Dispongono di studi notarili e di personale qualificato in grado di svolgere al posto nostro tutte le pratiche.

Vedi anche:

Diritto societario Svizzero
Forme giuridiche e tipi di società svizzere
Società anonima in Svizzera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *