Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Professioni
Investire all'Estero
» Aprire società offshore
» Aprire impresa in Svizzera
» Aprire società in Belgio
» Aprire società in Belize
» Aprire società in Bulgaria
» Investire in Carinzia
» Aprire società a Cipro
» Aprire società in Danimarca
» Aprire società a Dubai
» Aprire società in Grecia
» Aprire società a Hong Kong
» Aprire società in Inghilterra
» Isole Vergini Britanniche
» Aprire società in Irlanda
» Aprire società Lussemburgo
» Aprire società a Malta
» Aprire società Mauritius
» Aprire a Ras Al Khaimah
» Investire in Romania
» Aprire società Seychelles
» Aprire Società Singapore
» Investire in Slovenia
» Aprire attività in Spagna
» Aprire società in Ungheria
» Trovare lavoro in Australia
» Panettiere in Australia
  Franchising
  Marketing
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Investire in Slovenia

 

La Slovenia, ufficialmente conosciuta come Repubblica di Slovenia, è un piccolo paese con una popolazione di circa 2 milioni di abitanti situato nella parte centrale dell'Europa. Confina con l'Italia, l'Austria, la Croazia e l'Ungheria. La capitale della Slovenia è Lubiana. La Slovenia è un paese sviluppato con un PIL tra i più alti tra gli ultimi paesi annessi all'Unione Europea.

La sua posizione strategica ha favorito lo sviluppo del paese, ma a favore hanno giocato anche le risorse naturali. Infatti, la Slovenia ha buone riserve di zinco, mercurio, piombo, energia idroelettrica e argento. Oltre alle risorse naturali, la Slovenia vanta anche delle buone infrastrutture ICT e una buona rete stradale e ferroviaria che garantisce un trasporto delle merci veloce.

Questa perfetta fusione di risorse naturali ed eccellenti infrastrutture ha dato grandi benefici al paese. Oltre alle infrastrutture e alle risorse naturali, alla crescita della Slovenia ha contribuito anche un basso costo della manodopera ed una politica economica che favorisce gli investenti in Slovenia.

Un altro punto a favore della Slovenia è dato dalla stabilità macroeconomica e dall'ingresso della Slovenia nell'UE. Infatti, da quando la Slovenia è entrata nell'Unione Europea nel 2004 l'economia slovena ha registrato una crescita sana e costante, dipesa soprattutto dal commercio estero.

Dopo lo shock economico dovuto alla crisi economica globale, la Slovenia si sta rapidamente riprendendo e la sua economia ha ripreso il trend di crescita positivo. Grazie a questa ripresa numerose aziende e professionisti investono in Slovenia. Alcune organizzazioni internazionali prevedono che gli investimenti in Slovenia aumenteranno anche grazie alla privatizzazione dei beni di stato che includono settori finanziari, telecomunicazioni ed energia.

I settori chiave che offrono enormi opportunità sono l'industria automobilistica, l'ingegneria elettrica, l'elettronica, la farmaceutica e la chimica. Oltre a questi, ci sono altri settori che offrono grandi opportunità per gli investitori come il settore dei servizi alle imprese e della finanza. Anche il turismo ha grandi potenzialità da sviluppare.

Chi vuole aprire un'azienda in Slovenia può contare su un mercato di 2 milioni di abitanti in crescita. Oltre al mercato interno, chi apre una ditta in Slovenia può beneficiare di una posizione strategica, infatti la posizione centrale nel continente europeo rende facile per le aziende attingere mercato, clienti ed utenti dai paesi circostanti.

Anche la politica slovena sta favorendo gli investimenti in Slovenia, infatti, il governo ha messo in atto diverse strategie per sostenere la crescita e per rafforzare l'imprenditoria nel paese. Gli imprenditori che vogliono trasferire o aprire una ditta in Slovenia troveranno facile accesso alle informazioni utili ed il sostegno locale.

Le imposte sulle società in generale sono pari al 20% dell'imponibile. Ma oltre ad una aliquota mediamente più bassa rispetto ad altri paese europei, la Slovenia ha messo in atto una serie di incentivi finanziari e fiscali per gli investitori. Infatti, è prevista una detrazione del 20% sulla base imponibile per gli investimenti effettuati in Ricerca & Sviluppo. Questa deduzione può essere ulteriormente aumentata fino ad un massimo del 30-40% a seconda della regione. Inoltre, il governo sloveno prevede anche un'indennità di ammortamento per attrezzature ed edifici.

Per promuovere gli investimenti esteri nel paese e l'apertura di nuove attività in Slovenia, il governo ha istituito un'agenzia conosciuta come Invest Slovenia. L'obiettivo principale dell'agenzia è quello di assistere gli investitori fornendo loro tutte le informazioni necessarie circa i benefici che possono ottenere se investono in Slovenia.

Un trend positivo di crescita, una posizione strategica, le politiche di promozione degli investimenti e uno Stato che vuole attrarre investitori sono tutte caratteristiche che rendono la Slovenia una delle migliori destinazioni per investire e per aprire o trasferire la propria attività.

 

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari