Le 8 P per analizzare il tuo business


indagareTroppo spesso sento piccoli imprenditori e negozianti lamentarsi poiché in questa fase di mercato non riescono a capire quali strategie mettere in atto per migliorare il proprio business. Molto spesso a questi signori basterebbe una piccola analisi per capire “chi sono” e “quali sono i loro obiettivi”.

In questo post voglio mettere in evidenza le 8 variabili che il piccolo imprenditore deve tenere sotto controllo durante la fase di progettazione e gestione del business.

Se decidiamo (come consigliato) di preparare un documento sulle specifiche di ciascuna delle 8 variabili, ci rendiamo conto che la visione e la comprensione del tuo business diventa molto più chiara.

Se il tuo business si trova in difficoltà o semplicemente vorresti poter capire meglio la strada da intraprendere per sviluppare la tua attività in modo efficace, inizia a scrivere il documento seguendo le seguenti 8 P.

Prodotto (Servizio)

Definire quali servizi o prodotti trattate, definite le caratteristiche del prodotto, le funzionalità, le opzioni la qualità, la marca, la gamma che fornite, l’usabilità, l’assistenza o garanzia, ecc.

Posizionamento

Come vi posizionate sul mercato, qual è il vostro target di clientela, quali sono i vostri concorrenti diretti ed indiretti, avete una USP (Unique Selling Proposition), come vi percepisce il vostro cliente, puntate alla qualità o alla quantità, ecc.

Presenza sul territorio

Dove siete localizzati sul territorio, in quale zona operate, com’è l’edificio, i mobili, gli accessori, il layout, i colori e i mezzi che comunicano con il cliente come logo, marca, insegna, opuscoli, etichette, ecc. Cosa contribuisce a creare una certa immagine e atmosfera nel tuo business.

Prezzo

Definire come determinate il prezzo del vostro servizio/prodotto, Quali sono le vostre strategie di prezzo, con quali margini operate, concedete sconti (sulle quantità, sulla gamma, ecc. ) avete prezzi stagionali, avete una politica promozionale basata sui prezzi, quali pagamenti accettate, ecc. ecc.

Promozione

Come promuovete il vostro negozio? La promozione avviene tramite forza vendita, pubblicità, relazioni pubbliche, marketing diretto (invio lettere cartacee, e-mail), Web 2.0 (social network, blog, ecc.), Telemarketing, Eventi, Merchandising, guerrilla marketing, ecc.

Personale

Riuscite a profilare il vostro personale, formazione, impegno, cultura aziendale, relazioni con la clientela, ecc.

Processi

Politiche aziendali, sistemi e procedure aziendali, come viene servito il cliente, come viene preparato l’ordine, quali sono i tempi di risposta, qual è il percorso esperienziale con i clienti, esiste un up selling o un cross selling, ecc.

Partners (Partnership)

Avete instaurato delle collaborazioni con altre società, avete accordi o contratti con organizzazioni associative, avete accordi di co-marketing con altri business, alleanze strategiche, ecc.

Bene, penso che pochi piccoli imprenditori e negozianti facciano un’analisi accurata del loro business. Probabilmente qualcuno di voi leggendo riterrà utile farla, mentre altri penseranno di sapere già tutto sul loro business e quindi un’ulteriore analisi per loro risulta superflua. Posso solo dirvi, secondo la mia esperienza, che solo annotando ciascuna delle 8P avrete una visione completa del vostro business e capirete da soli qual è la strada da intraprendere senza la necessità di un consulente esterno.

Meditate gente, meditate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.