Perché il tuo business ha bisogno dei Social Media


Reti di social network stanno spuntando a destra e a manca ogni giorno. Oramai è diventato difficile stare al passo con i nuovi social e curare la presenza sui social network è diventato un lavoro da svolgere a tempo pieno.

A questo punto cosa fanno molte aziende? Beh, le aziende pensano:”perché lavorare per essere sui social media… molto meglio ignorarli e non esserci”. Il problema è che la maggior parte dei loro clienti sui social networks ci sono!!

Certo non potete curare ed essere presenti su tutti i social presenti in rete, ma almeno su uno/due principali dovete esserci.

Di seguito elencherò 4 ragioni per cui essere presenti sui social network.

1) Connessioni
Anche se avete un business di successo è necessario stabilire un contatto con i vostri clienti. I social permettono ai clienti di instaurare un rapporto più stretto con l’impresa. I clienti, grazie ai social, seguono l’impresa e imparano a conoscerla e ad amarla. Una volta effettuata la connessione, il cliente può sentirsi parte di una community, conoscere persone che condividono passioni e abitudini, ricevere notizie aggiornate sull’impresa e sui prodotti, ecc.

2) Popolarità

Certo, il vostro business non deve partecipare ad un concorso di bellezza, ma se il vostro business piace, sicuramente potrete trarne dei vantaggi. Nel mondo degli affari la popolarità  vi porta gente e vi rende visibili. Se un cliente sta commentando sulla tua pagina Facebook, i suoi amici vedranno il commento e potrebbero interessarsi alla vostra azienda. Così un’altra persona diventa fan della vostra azienda e poi da fan potrebbe diventare cliente.

3) Feedback

I Social media sono un ottimo modo per ottenere feedback dai vostri clienti! Di solito quando i clienti hanno qualcosa da dire sulla loro esperienza d’acquisto, lo fanno sui social media. Anni fa occorreva indagare per ottenere dei feedback, oggi basta andare sui social. I social networks rappresentano una miniera d’oro, grazie a questi possiamo ottenere feedback di qualità sia sul nostro business che su quello dei concorrenti.
Inoltre i feedback positivi saranno visibili e contribuiranno a dare visibilità e credibilità al vostro business.

4) Vetrina dei prodotti

Dovete lanciare un nuovo prodotto o servizio? Condividete il lancio sui social media! I vostri fans sapranno in anteprima la data del lancio e potranno a loro volta condividerla con la loro rete di amici, amplificando l’effetto della comunicazione. Questa è promozione gratuita!! Improvvisamente i vostri fans diventeranno promotori dei vostri prodotti e contribuiranno a farvi conoscere.

….e tu usi i social?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.