Come diventare Webmaster


Il webmaster è il professionista che studia e progetta la costruzione di un sito internet, occupandosi anche del suo adeguato posizionamento nei motori di ricerca e del suo aggiornamento.
Si tratta di una professione particolarmente richiesta dalla nostra società infatti, qualsiasi azienda, attività commerciale o ente possiede uno spazio web attraverso il quale fornisce informazioni e dialoga con gli utenti. Inoltre, il fenomeno degli acquisti online sta diventando sempre più importante quindi, possedere un sito internet curato in cui sia facile navigare è indispensabile per garantirsi il successo commerciale. Diventare webmaster, significa rientrare in un settore in continuo fermento, caratterizzato da una crescita costante dovuta al numero sempre maggiore di aziende e privati che richiedono l’elaborazione e la gestione di un sito.
Il webmaster è colui il quale mette in atto soluzioni adeguate per consentire che il sito sia facilmente utilizzabile e che la navigazione sia piacevole. Grazie alla sua formazione, questo professionista riesce a consigliare al cliente quale tipo di grafica è più idonea all’argomento trattato; inoltre, verifica che il sito funzioni in tutte le sue parti, anche prendendo nota del numero di visite ricevute.
I compiti del webmaster, dipendono anche dalle dimensioni del sito web; infatti, quando questo non è particolarmente grande le sue mansioni sono svariate. Invece, in siti più articolati il webmaster collabora anche con altri professionisti.
Per diventare webmaster, è necessario avere una formazione specifica adeguata e molto aggiornata. Il primo passo da compiere è quello di seguire dei corsi per imparare perfettamente l’utilizzo dell’html e di altri linguaggi come javascript, XHTML, PHP, ecc..
Per intraprendere questa professione, si possono frequentare i corsi specifici che vengono proposti da numerose scuole private; alcune di queste offrono anche corsi online.
Al momento della scelta del corso, è fondamentale verificare che si tratti di un titolo valido e che i docenti siano effettivamente dei professionisti. E’ meglio diffidare delle offerte a prezzi super scontati oppure dove non è possibile conoscere il monte ore e gli argomenti trattati.
Esistono corsi base ed avanzati che sono sempre suddivisi in una parte pratica ed una teorica; in genere, non viene richiesta la conoscenza dei linguaggi specifici ma è necessario saper utilizzare il computer.
Fra le mansioni del webmaster, rientra anche la fase della pubblicazione del sito e la risoluzione di eventuali difficoltà.
I corsi hanno lo scopo di fornire la conoscenza dei programmi di grafica, di fotografia ma anche di saper utilizzare perfettamente l’html e l’xhtml; inoltre, un campo fondamentale da conoscere è quello del marketing online.
Per diventare webmaster, l’alternativa è quella di studiare da sé e di fare pratica presso un professionista già affermato; in questo caso, è necessario procurarsi delle ottime fonti dalle quali poter studiare; un grosso aiuto viene anche dal web, che offre materiale prezioso. Inoltre, in rete sono numerosi i corsi che possono essere seguiti direttamente online.
Le opportunità di lavoro per i webmaster sono notevoli e numerose e comprendono sia la possibilità di essere freelance che di trovare un’occupazione presso una società che si occupa di realizzazione e gestione di siti internet. Inoltre, è possibile avviare un’attività in proprio offrendo servizi di progettazione e di sistemazione dei vari spazi web nei motori di ricerca. Se si propende per una piccola impresa, è necessario chiedere l’apertura di una partita IVA; inoltre, in questo caso, è necessario avere un budget iniziale utile per affrontare le spese relative all’affitto del locale e all’acquisto dell’attrezzatura.
Uno dei punti chiave per i webmaster è il costante aggiornamento; è indispensabile essere sempre informati e conoscere le ultime novità frequentando corsi ad hoc oppure seguendo siti specializzati.
Per diventare un buon webmaster, è indispensabile essere appassionati di linguaggi web ed essere sempre pronti a migliorarsi e ad approfondire le proprie conoscenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.