Vendere di più: i primi passi


Se vuoi vendere di più e far crescere il tuo business devi pianificare la vendita. E’ finita l’epoca dei venditori improvvisati, oggi, per vendere, devi saper approcciare il cliente e avere almeno le basi per mettere in atto una strategie di vendita efficace. Numerose sono le tecniche di vendita attuabili, alcune delle quali le trovi sfogliando le pagine di questo sito. Di seguito ti riporto i punti chiave.

La prima impressione è fondamentale. Non avrai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione. Pertanto, fin dall’inizio è necessario rimanere concentrati sulla soddisfazione delle esigenze del cliente e non concentrati solo sulla vendita. Devi saper costruire il giusto rapporto con il cliente, lui è importante per te.

Pianifica la conquista dei clienti. Delinea le caratteristiche dei tuoi clienti e pianifica un’offerta in base alle loro esigenze specifiche. Pianifica azioni che possano mettere in evidenza i vantaggi della tua offerta. Crea un’offerta per i clienti potenziali e una per i clienti che hanno già acquistato da te.

Prima ascolta e poi pensa. Ora hai un’offerta specifica per il tuo cliente, il prossimo passo è ascoltarlo. Consenti al cliente di spiegare nel dettaglio ciò che si desidera. A volte le parole non bastano per esprimere realmente tutti i sentimenti e le sensazioni, prendi in considerazione anche le espressioni facciali e i gesti. Dopo aver ascoltato, utilizzando tutte le informazioni che hai ricevuto dal cliente, presenta le caratteristiche del prodotto come la soluzione esatta alle sue richieste.

Localizza bene il tuo business. La posizione è importante per far si che i clienti raggiungano la tua attività con facilità. Tieni conto delle strade e dei parcheggi circostanti. Eventualmente stipula delle convenzioni con parcheggi a pagamento nelle vicinanze. Anche se hai i prodotti migliori e i prezzi più competitivi del mercato, non serviranno a nulla se la gente non riesce a raggiungerti.

Vedi anche:
Vendere di più: i primi passi
Vendere di più: Conoscere il cliente
Vendere di più: Strategie per conquistare il cliente
Vendere di più: Strategie per fidelizzare il cliente
Vendere di più: Prepara la tua squadra
Vendere di più: Usa gli strumenti “online”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.