Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Negozio
  Forum
  Contatti
 
 
 
mENU'  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Franchising
  Marketing
Breaking News
 » Impresa & Business
» Internet
» Franchising
» Marketing
» Curiosità Economiche
Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| Sponsored By
۰
۰
۰
 
 
 

 

Oltre la metà delle imprese straniere sono in Lombardia

Milano si conferma come principale polo di attrattivita' per le multinazionali estere con 2.858 aziende (il 41,7% del totale nazionale), con oltre 329.000 dipendenti e 163,5 miliardi di euro di fatturato (sempre nel 2005).

In Lombardia, inoltre, si contano 1.279 gli stabilimenti produttivi delle imprese industriali a partecipazione estera (il 34,2% del totale nazionale), di cui oltre la meta' (646 unita', il 17,3% del totale italiano) nella sola provincia di Milano.

I settori in cui le societa' a controllo estero registrano maggiori livelli di crescita nel numero di addetti nel periodo 2002-2006 sono quelli dell'informatica, delle telecomunicazioni, della logistica, dei servizi professionali e delle attivita' commerciali.

I principali Paesi di origine degli investitori in Lombardia e in provincia di Milano sono gli Stati Uniti, la Francia, la Germania e la Svizzera, la cui incidenza e' superiore rispetto alla media nazionale rispetto al numero di imprese e ai loro dipendenti.

Rispetto alle imprese a capitale italiano, le multinazionali presenti in Lombardia e a Milano si caratterizzano per maggiori dimensioni (in termini di addetti, fatturato, costi di produzione e valore aggiunto), per una maggiore intensita' di capitale fisico e di conoscenza/intangibile per addetto, per una piu' elevata produttivita' del lavoro e una piu' alta remunerazione del lavoro per addetto.

Fonte AgiNews.it

 

 
::| Annunci pubblicitari