Come funziona la cooperativa : gli organi sociali


L’assemblea è il luogo nel quale si esprime la volontà dei soci nella società di capitali. Essa funziona come organo collegiale: le deliberazioni dell’assemblea, prese in conformità della legge e dell’atto sostitutivo, vincolano tutti i soci, ancorché non intervenuti o dissenzienti (art. 2377, 1° comma). Nella s.p.a. il distacco della società dalle figure dei soci è assoluta: la gestione ed il controllo su di essa sono affidati ad organi appositi, l’assemblea nomina gli amministratori, ne approva il rendiconto (bilancio), eventualmente li revoca, ma non si occupa di amministrazione, deliberale modifiche del contratto (statuto);

2.1 L’assemblea dei soci

E’ l’organo deliberante di base della piccola società cooperativa.

I compiti tipici dell’assemblea dei soci sono la approvazione del bilancio, la nomina delle cariche sociali, la determinazione dei compensi  ai componenti il consiglio di amministrazione o all’amministratore unico e la retribuzione dei sindaci.

L’assemblea ordinaria deve essere convocata una volta all’anno entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio.

L’assemblea straordinaria quando si riunisce per deliberare sulle modificazioni dell’atto costitutivo e dello statuto o sulla nomina e sulla determinazione dei poteri dei liquidatori in caso di scioglimento della piccola società cooperativa.

La convocazione viene formulata con un apposito avviso di convocazione, indicante la data, l’ora ed il luogo ove si terrà la riunione.

L’avviso dovrà inoltre contenere l’ordine del giorno nel quale saranno indicati argomenti da trattare.

Ogni socio ordinario ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore della quota o il numero delle azioni. I soci sovventori potranno anch’essi diritto ad un voto, ma il totale dei loro voti non potrà essere superiore ad un terzo di quelli spettanti a tutti gli altri soci.

2.2 I poteri di amministrazione

Se il potere di amministrazione è attribuito all’assemblea, è necessaria la nomina del presidente, al quale spetta la rappresentanza legale.

INDICE

1.Le piccole società cooperative

2. Come funziona la cooperativa : gli organi sociali

3. La responsabilità e le funzioni degli amministratori

4. I libri sociali e contabili

5. L’eventuale modificazione della piccola società cooperativa

Titolo: Come costituire una piccola società cooperativa

Produttore: Consorzio Asmez

Categoria: Materiali didattici a carattere sia cartaceo che multimediale

Si ringrazia: http://formazione.formez.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.