Vendere di più: Prepara la tua squadra


Se desideri vendere di più e far crescere la tua attività, devi avere una squadra forte, preparata e motivata. Non ti servono collaboratori che tirano a campare, a te serve gente che ha voglia di fare e di vincere. Per far questo, occorre selezionare i propri collaboratori, dare loro delle linee guida chiare, formarli adeguatamente e motivarli a fare del loro meglio.

Ecco qualche punto chiave:

Scrivi la tua politica commerciale. Crea una politica commerciale orientata a fornire un servizio di eccellenza e mettila per iscritto. Lo scopo è quello di creare un resoconto di principi fondamentali che servono a guidare i tuoi collaboratori. Ma la cosa più importante è attuare queste politiche.

Non assumere dipendenti, trova alleati. Il processo di reclutamento è uno dei punti chiave per creare un servizio eccellente. Devi reclutare persone motivate e predisposte a raggiungere questo obiettivo. Questo implica un processo di selezione rigoroso per individuare le competenze e la personalità dei collaboratori. Assumere il ruolo di leader della tua squadra e diventare un esempio.

Invita i tuoi collaboratori a contribuire con idee. I collaboratori adottano più facilmente le politiche aziendali se credono in quello che fanno. Invitali a contribuire con idee e proposte, in quanto, sono loro sempre in “prima linea”, a vivere giorno per giorno a contatto con i clienti e ad ascoltare le loro osservazioni.

Metti in pratica le idee suggerite. Insieme, effettuate una selezione delle migliori idee e mettetele subito in pratica. Se questa nuova idea contrasta politiche o procedure specifiche, fai il possibile per rendere agevole il cambiamento. Se fai questo, i tuoi collaboratori percepiranno che il loro parere è importante per te, apprezzeranno il tuo interesse e daranno il meglio di se per fornire un servizio eccellente.

Utilizza le opinioni dei consumatori a tuo vantaggio. Tu e il tuo staff dovrete essere attenti ad eventuali commenti, buoni o cattivi, espressi dai clienti. Esistono diversi metodi per raccogliere informazioni, il più potente di tutti è la conversazione diretta con il cliente. Il passo successivo è quello di valutare tali feedback e apportare le modifiche necessarie per il migliorare il servizio.

Valuta le prestazioni dei tuoi dipendenti. Ingaggiare un Mystery Shopping è uno dei metodi più efficaci per misurare ed aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente. Contatta una società esperta in questo tipo di servizio e fai inviare un “mystery shopper” nel tuo negozio. Il suo intervento ha due obiettivi: valutare il servizio offerto e garantire che il cliente riceva un buon servizio. Dalle informazioni generate da questa valutazione, si arriva a due tipi di azione:
1) Se il personale sta eseguendo in modo soddisfacente il proprio lavoro, si riconoscerà pubblicamente e si premieranno i collaboratori.
2) Se la valutazione è negativa, dovrai prendere i necessari provvedimenti.

Vedi anche:
Vendere di più: i primi passi
Vendere di più: Conoscere il cliente
Vendere di più: Strategie per conquistare il cliente
Vendere di più: Strategie per fidelizzare il cliente
Vendere di più: Prepara la tua squadra
Vendere di più: Usa gli strumenti “online”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *