Vendere di più: Strategie per conquistare il cliente


Conquistare il cliente è uno dei principali crucci dell’imprenditore. In effetti per far crescere il busienss e vendere di più è necessario conquistare il cliente e fidelizzarlo. Molti i modi per farlo, di seguito troverai qualche consiglio.

Dimostra perché sei la scelta migliore. Fornisci ai tuoi clienti informazioni aggiornate, quando fanno un acquisto dai loro feedback positivi, condividi con loro le informazioni e i risultati, mostra in qualsiasi momento che stai facendo il meglio per loro e per raggiungere la soddisfazione reciproca. Se riuscirete a far percepire questo al vostro cliente, costruirete dei buoni rapporti duraturi.

Concentrati sui dettagli dell’offerta. I dettagli fanno la differenza. La strategia è semplice: osserva tutto ciò che piace e ciò che infastidisce il cliente, identifica questi elementi e usali a tuo vantaggio per generare entusiasmo. Non è solo una questione di prezzo, devi sapere quali sono le caratteristiche più apprezzate della tua offerta.

Risolvi il problema più difficile. Una volta identificato chi è il tuo cliente ideale, la domanda è:” come posso iniziare un rapporto con lui?” Una buona alternativa è quella di chiedersi: “qual è il problema più grande che ha questo cliente?”. Se riuscirete a trovare una soluzione concreta, accompagnata da un piano d’azione, il tuo potenziale cliente penserà “wow, se può risolvere un problema così complicato, non oso immaginare cosa farà in situazioni più semplici.”

Fai provare il tuo prodotto. Offrire una prova del tuo lavoro è uno strumento di marketing molto efficace per acquisire nuovi clienti. Questa è un’ottima opportunità per il cliente di mettere alla prova il tuo lavoro e di verificare i risultati. Non confondere la prova con il lavorare gratuitamente. Dopo il periodo di prova devi mettere il cliente di fronte ad una scelta: continuare a pagamento o smettere.

Crea aspettative e superale. Mantenere la promessa è il minimo che si deve fare per rendere i clienti soddisfatti del tuo servizio. Idealmente quello a cui dovi mirare è il famoso effetto “WoW”, il cliente è sorpreso poiché hai superato le sue stesse aspettative. Per raggiungere questo obiettivo è necessario sapere esattamente chi è il tuo cliente e quali sono le sue aspettative.

Non limitarsi ad offrire un servizio. Il tuo obiettivo sarà quello di far vivere al cliente un’esperienza. Questo significa gestire colori, luci, odori, ecc. ecc. Dovrete integrare queste sensazioni nella vostra offerta per conquistare i sensi dei clienti. Il pensiero del cliente dovrà essere:” Che esperienza piacevole, tornerò presto per riviverla.”.
Alcuni dettagli sono indimenticabili per i clienti. Il consiglio è quello di trattare i tuoi clienti come amici che vengono a farti visita. Crea l’ambiente ideale per metterli a proprio agio. Tenetevi pronti a riceverli come meritano.

Guadagnati la fiducia del cliente. Il cliente non compra solo in base alle caratteristiche del prodotto, ma soprattutto in base a chi vende il prodotto. Il modo di presentare il prodotto, di fare domande e di rivolgersi al cliente, rivelano chi sei e contribuiscono a creare la fiducia del cliente nei tuoi confronti. Non è solo questione di un sorriso, i clienti sono stufi di aziende che non rispettano i patti. Quindi, occorre mantenere la parola e gli accordi presi.

Parla la lingua del cliente. Quando un cliente entra in un negozio per acquistare qualcosa, cerca qualcuno che parli la sua stessa lingua. Un errore comune a molti professionisti è esprimersi con termini puramente tecnici che la maggior parte delle persone non conosce. Purtroppo se il cliente non capisce la soluzione proposta, molto probabilmente non acquisterà.

Mantenete un canale di comunicazione aperto. Comunica e cura le tue relazioni con i clienti per farle durare nel tempo. Molti pensano che la vendita finisce quando il cliente esce dal negozio con il prodotto in mano. Questo è un grave errore. Mantenete sempre un canale di comunicazione aperto con il cliente, il suo punto di vista è importante per la tua attività. Inviate newsletter tramite mail, comunicate attraverso i social network, ecc. ecc. Le informazioni che riceverete sono il punto di partenza per migliorare il servizio.

Vedi anche:
Vendere di più: i primi passi
Vendere di più: Conoscere il cliente
Vendere di più: Strategie per conquistare il cliente
Vendere di più: Strategie per fidelizzare il cliente
Vendere di più: Prepara la tua squadra
Vendere di più: Usa gli strumenti “online”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *