Mobile Marketing per piccoli business


Sempre più spesso le persone che sono alla ricerca di un negozio o di un’attività sul territorio, si rivolgono al loro smartphone o tablet in cerca di aiuto. Le ricerche da mobile sono un nuovo e interessante campo da esplorare. La maggior parte delle ricerche da mobile sono correlate alla ricerca di negozi, alberghi, ristoranti e attività.

Troviamo sempre Google in cima alla classifica come motore di ricerca preferito su smartphone e tablet. Infatti, secondo StatCounter, il 96% delle ricerche fatte da mobile (in tutto il mondo) sono riconducibili a Google. Sono sempre più in espansione i portali che offrono recensioni di attività e prodotti.

Cosa significa questo per le piccole attività?

Semplice, se non avete già pianificato una strategia di mobile marketing per piccole imprese, forse è il momento di pensarci.

Mobile Marketing per piccoli business

Ottimizza il tuo sito per il mobile

Smartphone e tablet hanno schermi più piccoli e il vostro sito web deve essere in grado di funzionare anche su schermi ridotti. Se i consumatori non possono leggere o navigare nel vostro sito da un dispositivo mobile, probabilmente visiteranno il sito web mobile-friendly del vostro concorrente.
Alcune piattaforme web, come WordPress.org, sono dotate di strumenti per l’ottimizzazione mobile. Se il tuo sito è costruito con WordPress, verificate che sia ottimizzato.
Se non il vostro sito non è ottimizzato, ecco alcuni suggerimenti che permettono di usare il vostro sito su mobile senza complicazioni.
• Cercate di utilizzare un design semplice e pulito, evitate animazioni Flash che non si sposano bene con le piattaforme mobili.
• Se possibile, evitare i menu a discesa: sono difficili da utilizzare su schermi piccoli.
• Aumentate la dimensione del carattere e l’interlinea per migliorare la leggibilità.
• Inserire le informazioni più importanti per gli utenti che visitano il sito da smartphone, come il vostro indirizzo e un numero di telefono click-to-call, ben in vista, nella parte superiore della pagina.

Fatti trovare

Il fattore chiave per beneficiare delle ricerche effettuate da mobile è quello di farsi trovare quando le persone effettuano una ricerca di prodotti e servizi nella vostra zona. Ciò significa che, quando una persona effettua una ricerca online, dovrà trovare facilmente la tua attività. Oltre a ottimizzare il sito web, è possibile:
• Assicurarsi di essere presente e visibile sui social media. Inserite sulla vostra pagina indirizzo e numero di telefono.
• Inserite la vostra attività su Google Places e collegatela con un account Google+.
• Assegnate un budget al mobile marketing.

Rendi attiva la Promozione Mobile

Dedicate del tempo a costruire il vostro database di clienti ai quali inviare promozioni, offerte e sconti tramite SMS.
Solitamente circa il 97% degli SMS inviati viene aperto e letto, rispetto ad un tasso medio del 10-20% dell’email marketing (a seconda del settore e di come viene strutturata la mail).
Non sfruttare le strategie di marketing mobile significa negare a se stessi la possibilità di far crescere il proprio business.

……e tu stai già utilizzando il marketing mobile? Qual è la tua esperienza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.