Il Successo del negozio al dettaglio


Sempre più spesso mi ritrovo a parlare con piccoli imprenditori e proprietari di negozi al dettaglio, sempre più spesso sento in loro la voglia di competere con i colossi della grande distribuzione o con i colossi del mercato online. Purtroppo la loro voglia di competere spesso si focalizza esclusivamente sul prezzo, e come ben sappiamo sul prezzo purtroppo il piccolo imprenditore può fare ben poco.
Obiettivamente in termini di offerta commerciale e prezzo, il negozio tradizionale, non è e non può essere competitivo con i big. Ma il piccolo negoziante non deve disperare, la convivenza con i grandi concorrenti è possibile, il trucco è spostare tutto il focus sul servizio clienti e sulla gestione efficiente del negozio. Solo in questo modo si può avere un negozio redditizio e di successo.

Il servizio prima di tutto

Nella maggior parte dei casi, i clienti che si rivolgono al negozio tradizionale, lo fanno perché necessitano di un livello di servizio più elevato, cercano il contatto umano che le grandi catene non possono dare o un grado di specializzazione superiore.
Qualche volta il clienti dei negozio tradizionale desidera solamente sostenere l’economia locale, i piccoli centri cittadini o i negozi di quartiere.
A questi clienti il negoziante deve fornire un livello di servizio elevato in modo da dimostrare loro che hanno realmente fatto la scelta giusta.
Quindi, per il piccolo negoziante non basta riempire gli scaffali con la merce e tirare su la serranda. Il suo punto di forza deve essere un servizio clienti impeccabile!!
Alcuni grandi magazzini forniscono al cliente delle schede da compilare, su tali schede il cliente può fornire consigli e suggerimenti. Anche se siete piccoli, potete replicare questa idea e raccogliere suggerimenti utili per migliorare il vostro servizio. Se qualcuno vi critica in modo costruttivo, adoperatevi per cercare un rimedio.

Punta a diventare il consulente di fiducia

I dipendenti dei grandi magazzini possono aiutare i clienti a individuare i prodotti all’interno dei loro negozi, possono fornire indicazioni sommarie sui prodotti, ma non possono fornire una consulenza specifica su determinati prodotti. Questo è un altro punto di forza del negozio tradizionale. Il negoziante deve conoscere i suoi prodotti, fornire una consulenza specifica e garantire l’assistenza necessaria. La maggior parte della gente ha bisogno di consulenza quando acquista un bene e soprattutto vuole essere certa, che nel caso di bisogno, anche dopo aver fatto l’acquisto può rivolgersi a qualcuno se ha problemi. La gente apprezza questo tipo di servizio e si ricorderà di voi.
Un altro punto a vostro vantaggio è offrire prodotti di qualità e la possibilità di reperire prodotti “particolari” per il cliente. Dovrete tessere delle relazioni strette con i vostri fornitori in modo da poter reperire prodotti difficilmente reperibili nella grande distribuzione. Un altro punto a vostro vantaggio può essere l’offerta di campioni omaggio e prove prodotto che coccolano e stimolano il cliente.

Costruite relazioni con i clienti

Dovrete sforzarvi nel costruire relazioni con i vostri clienti, cercate di ricordare i loro nomi e le loro richieste più frequenti. Le persone sono lusingate, se qualcuno si ricorda di loro. Nei grandi magazzini non esiste un rapporto stretto con i clienti, quindi se riuscirete a tessere delle relazioni, sicuramente riuscirete a fidelizzare il cliente al vostro negozio. Sul mercato ci sono dei CRM (Customer Relationship Management) che possono aiutarvi a costruire un database dei vostri clienti con tutte le informazioni utili per ciascun cliente.
Favorire l’interazione Social Media
Anche se siete un negozio tradizionale non dimenticate che la gente deve trovarvi facilmente e deve poter interagire con voi anche online. Internet può rappresentare per voi un modo di portare il vostro servizio clienti ad un livello superiore. Impostate un account Facebook e Twitter. Inserite il vostro negozio su Google Places. Lasciate che i vostri clienti vi trovino online, la vostra immagine migliorerà considerevolmente.

La strada per il successo

Per il negozio tradizionale la strada per il successo non è più facile come un tempo, molte piccole realtà non sopravvivono. Spesso la causa del fallimento è focalizzarsi troppo sul prezzo. Tagliare il vostro profitto non vi porterà lontani. La maggior parte delle persone sa bene che se si rivolge ad un negozio tradizionale pagherà di più, ma lo fa ugualmente poiché spera di ricevere in cambio un servizio eccellente. Cercate di posizionarvi sul mercato offrendo un servizio di qualità superiore. Differenziatevi dalla grande distribuzione e riuscirete a impostare un negozio di successo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.