Come usare LinkedIn per far crescere il tuo business


Sapevate che LinkedIn è, dopo Facebook e Twitter il social network più usato? In realtà, si potrebbe dire che è il social network più utilizzato in campo lavorativo, professionale o per cercare lavoro. Ma non solo, LinkedIn, con oltre 150 milioni di utenti, oggi, è una straordinaria vetrina per la tua attività. Ecco come si può utilizzare LinkedIn per ottenere il massimo.

Come utilizzare LinkedIn nel mondo degli affari

Linkedin è un social network che, seppur vicino a Facebook e Twitter , si distingue per il suo carattere più professionale.

Negli ultimi mesi, LinkedIn si è sforzata per distinguersi dagli altri social network e per affermare il suo posizionamento nell’ambito “business”. In questo senso è uno strumento di marketing online che non può essere ignorato in quanto può dare alla vostra azienda una visibilità “efficace” nel vostro settore professionale, oltre a fornire una reputazione on-line, necessaria per far crescere il vostro business con successo.

LinkedIn ti dà la possibilità di trovare partner e professionisti adeguati, intensificare le relazioni con altri imprenditori e trovare nuovi clienti. D’altra parte, ti permetterà di monitorare la concorrenza diretta, e tastare il polso costantemente al vostro mercato di riferimento. In questo modo riuscirete a prendere decisioni adeguate in ogni momento ed in conformità con l’evoluzione del settore, dei concorrenti e della domanda.

Come usare LinkedIn e perché usarlo

Oltre alle motivazioni appena descritte, è importante che la vostra attività sia presente su LinkedIn per altri motivi, quali:

  • – Consente di includere un profilo completo e dettagliato del vostro business, che può anche includere un link al vostro sito web. Descrivete esattamente quello che fate come imprenditore e quali sono le caratteristiche della vostra azienda o il vostro campo di riferimento.
  • – Gli utenti di LinkedIn potranno seguire il percorso di un business ed essere aggiornati sui movimenti di una società o di un settore economico. In questo modo, è possibile utilizzare il social network come strumento di vendita e promozione.
  • – Vi dà la possibilità di cercare partner, o scoprire nuove opportunità di business.
  • – Vi dà la possibilità di includere banner o pubblicità, perfettamente studiati, secondo le parole chiavi che ti interessano ed i profili dei vostri potenziali clienti.

Come usare LinkedIn per sviluppare il business

Per promuovere e incrementare il vostro business attraverso LinkedIn, e necessario sapere come usare LinkedIn. Se volete potete seguire questi semplici suggerimenti, che se applicati vi permetteranno di raggiungere molti contatti interessanti e di sviluppare un network di conoscenze utili per la vostra attività.

  1. Prenditi cura del tuo profilo. Siate onesti e credibili e continuate ad aggiornare il proprio profilo.
  2. Evidenzia i punti di forza della vostra azienda e i vostri come imprenditore. Senza esagerare, fate promesse che potete mantenere.
  3. Collega il tuo account con gli altri tuoi profili Facebook o Twitter
  4. Importa i tuoi contatti e aggiungi al profilo le persone che conosci e che possono essere interessanti rispetto al tuo mercato di riferimento (persone che si incontrano a manifestazioni, feste o presentazioni, imprenditori con cui lavorate o fate affari , ecc …)
  5. Segui la concorrenza: rimani sempre aggiornato sui passi che fanno le aziende leader del tuo settore.
  6. Individua e partecipa a gruppi che ti interessano: mantieni una partecipazione attiva e costante, ma senza voler dominare o vendere qualcosa attraverso questi gruppi.
  7. Creati una buona reputazione online: credibile e positiva.
  8. Rispondi alle domande o ai problemi dei tuoi clienti o potenziali clienti.
  9. Solleva dubbi sul tuo settore o sui mercati complementari. Potresti scoprire nuove opportunità di business o risolvere questioni difficili che si devono affrontare.
  10. Utilizza la pubblicità a pagamento su LinkedIn: la combinazione del posizionamento naturale e del posizionamento sponsorizzato è in grado di fornire ottimi risultati al tuo business.
  11. Dimentica la vendita: l’obiettivo di LinkedIn non è quello di vendere i tuoi prodotti. Ci sono altre posti in cui è possibile vendere tranquillamente. Non utilizzare il social network per questo scopo potresti ottenere l’effetto opposto.

Negli ultimi anni, il numero di utenti di LinkedIn è cresciuto di oltre quattro milioni di persone, la maggior parte di essi sono imprenditori, professionisti e consulenti. Non sottovalutare le potenzialità di questo social network per la creazione e il mantenimento di rapporti di lavoro di qualità. Non è possibile creare un business di successo senza sentire e vedere cosa fanno gli altri, senza imparare dall’esperienza di altri imprenditori che sono stati prima di voi, dove voi siete ora.

In conclusione, cura la tua presenza su Internet. Questo significa pensare bene a quello che scrivi, creare un profilo adatto che mostra la fiducia e la passione che metti nel tuo business e in tutto ciò che fai.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.