Lavaggio Cani Self Service

Se state pensando di aprire una nuova attività nel settore self service, sicuramente una di quelle che merita di essere presa in considerazione è il lavaggio cani self service, un’attività nuova, nata solo da pochissimi anni e non ancora molto conosciuta, ma che si sta rapidamente sviluppando in molte città italiane.
Molti i vantaggi di questa attività: facilità di gestione, investimento contenuto, nessuna spesa di magazzino, nessun costo di personale e potremo gestire l’attività part-time.
Chi possiede un cane ben sa che la toelettatura professionale ha dei costi elevati, mentre lavare in casa il proprio cane, comporta disagi in termini di igiene, scarichi otturati, asciugamani da lavare, schizzi e pelo per la casa, naturalmente anche per il cane un lavaggio fatto in modo inadeguato è motivo di stress e di infeltrimento del pelo. Da qui l’idea del lavaggio cani self service, un locale fornito di appositi box per il lavaggio dove poter lavare e coccolare “Fido” usufruendo di attrezzatura e locali idonei.
I locali generalmente aperti dalle 7.00 alle 22.00 danno la possibilità di usufruire del servizio senza vincoli di orari, anche in giorni festivi. Sfruttando un semplice sistema di automazione self service, il cliente entra nel box di lavaggio, posiziona il cane nella vasca, lo lega alle apposite catenelle per evitare che scappi, inserisce la card o dei semplici gettoni nella nostra centralina di automazione, e aziona l’attrezzatura necessaria per la corretta toelettatura del cane. Quindi dopo averlo lavato, potrà passarlo con l’aspiraliquidi per eliminare l’acqua in eccesso e i peli caduti e successivamente con il phon può completare l’asciugatura del manto, per poi profumarlo e coccolarlo.
L’investimento per aprire un lavaggio cani self service varia a seconda del numero di box da allestire nel locale, un piccolo lavaggio potrà essere dotato di 2 box automatizzati con una spesa di circa 18/20000 euro, da mettere in conto ci sono: l’adeguamento dell’impianto idraulico ed elettrico, le rifiniture delle pareti e dei serramenti, un sistema di video registrazione per la sorveglianza del locale.
I box di lavaggio sono forniti da aziende che operano nel settore e sono completi di tutto il necessario per il lavaggio del cane: piano di lavoro e vasca in acciaio, doccetta con miscelatore, aspiratore per liquidi, phon e catenella per agganciare il cane al guinzaglio, il tutto su di un piano antiscivolo per la sicurezza dell’utente.
Le dimensioni del locale dovranno essere di circa 30/40 mq, in zone di passaggio con alta densità di cani, preferibilmente nei pressi di aree verdi, veterinari o negozi di animali, necessaria è la possibilità di parcheggiare nelle immediate vicinanze.
Potremo integrare l’offerta con distributori automatici di prodotti per animali e offrire un servizio di toelettatura professionale su prenotazione per i clienti più esigenti.
Non dimentichiamo di affiggere nel locale anche dei cartelli che mostrano come fare una buona toeletta al cane e specie nei primi tempi sarà opportuno essere presenti frequentemente nel salone per consigliare e fare pubbliche relazioni con i nostri clienti. Inoltre se si ha spazio a sufficienza si potrà allestire una parte del locale a luogo di attesa/incontro, qui i proprietari dei cani potranno conversare, sfogliare riviste, scambiarsi opinioni e lasciare piccoli annunci (cerco/offro) sulla bacheca.
Per aprire il centro si dovrà redigere una relazione tecnica sulle attrezzature installate con calcoli di areazione e illuminazione, questa sarà necessaria per ottenere il nulla osta igienico sanitario e il permesso comunale.
Se vi piacciono gli animali e in particolar modo i cani questo tipo di attività vi permetterà di mettervi in proprio facilmente impegnandovi in un’impresa nuova e piacevole.

Vedi anche:

Se desiderate ricevere maggiori informazioni visitate il sito:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *