Obiettivi: l’importanza di porsi degli step da rispettare


Qualunque sia la vostra scelta di vita, uno dei primi passi da compiere è decisamente quello dell’orientamento e dell’informazione: scegliere la strada più adatta alle proprie potenzialità non è infatti così semplice come si potrebbe credere, soprattutto in un momento, come questo, in cui le strade sono davvero tante e potrebbe risultare difficile orientarsi. Certo è che, se l’aspirazione della vostra vita è quella di diventare degli imprenditori di successo, difficilmente potrete raggiungere il vostro obiettivo se non avrete scelto un percorso consono alle vostre esigenze, perciò è chiaro che la scelta tra le vie da percorrere si rende meno difficile se già si ha in mente “cosa si vuole fare da grandi”.

Abbiamo citato la parola obiettivo proprio perché riteniamo che nella vita sia necessario agire appunto per obiettivi: se il vostro desiderio più grande è quello di aprire un’attività, per esempio, l’obiettivo primario sarà quello di informarsi sulle richieste, sui documenti e su tutto ciò che serve sapere per aprire un negozio o avviare un’attività.

Fissarsi degli obiettivi aiuta anche ad organizzare bene il lavoro, e questo non vale solo per chi vuole iniziare sin da subito una carriera lavorativa ma anche per chi intende proseguire gli studi: quando ci si iscrive all’università, infatti, si pensa spesso di essere in grado di organizzare bene il lavoro, ma il più delle volte accade decisamente il contrario. L’informazione spesso è poca o manca del tutto, ed è sempre più comune iscriversi presso una facoltà senza conoscerne bene il percorso di studi ed eventuali sbocchi lavorativi; ancora più spesso accade che l’università scelta non sia adatta alle proprie potenzialità e sia stata scelta dai propri genitori, o che si decida di seguire un amico nel proprio percorso di studi senza prendere seriamente questa scelta.

Per tutti questi motivi, che siate convinti di continuare gli studi o che decidiate di imparare un mestiere o di aprire una attività, lavorate per obiettivi, e soprattutto non ponetevi mai degli obiettivi troppo grandi da realizzare, ma agite per piccoli passi. Un piccolo obiettivo alla volta, insomma, potrebbe sembrare un movimento troppo lento verso il successo, ma non è così: per fare un banale esempio, un giovane studente universitario che si pone come unico obiettivo la laurea probabilmente avrà meno chance di un altro studente che, al contrario, si pone degli obiettivi a scaglioni, come un esame alla volta. In questo caso, infatti, l’obiettivo è quasi immediato perché più vicino a livello temporale, e sarà decisamente più facile realizzarlo: tenere sempre ben in mente i propri obiettivi e riuscire a realizzarli, inoltre, è un toccasana per la propria autostima.

Una persona che si pone degli step e riesce a raggiungerli, seppur gradualmente, aumenterà in maniera graduale la propria autostima ed avrà una sempre maggiore percezione delle proprie potenzialità, sarà dotata di una percezione positiva del proprio valore, nutrendo decisamente opinioni positive riguardo alla propria personalità, e spesso perseguendo i propri obiettivi con determinazione e passione. Ciò significa che se gli obiettivi vengono perseguiti con perseveranza e vengono quindi realizzati, la consapevolezza delle proprie capacità aumenterà e con essa anche la propria autostima.
E ciò non riguarda gli esempi sopra citati, ma anche il campo lavorativo: certo, non si può vivere in maniera del tutto razionale né pensare che si possa solo ragionare per obiettivi, anche perché spesso gli imprevisti sono tali da non rendere le cose così facili. Tuttavia, una persona che ha bene in mente cosa vuole e cosa può ottenere diventerà certamente una persona sicura di sé stessa e quindi in grado di fornire importanti risultati anche sotto il profilo lavorativo.

Non è però sufficiente formulare un obiettivo professionale per raggiungerlo, ma si rivela necessario che esso venga formulato bene: è importante, cioè, che gli obiettivi che ci poniamo siano funzionali e soprattutto proporzionati alle nostre capacità, per evitare di fallire e di riceverne delusioni che andranno ad intaccare la nostra autostima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.