Vendere di più: Conoscere il cliente


Conoscere il cliente è il primo passo da fare se vuoi far crescere il tuo business e vendere di più. Solo conoscendo il tuo cliente potrai pianificare un’offerta commerciale che soddisfi le sue reali esigenze. I modi per conoscere il cliente sono essenzialmente due: studiare il mercato e fare domande al tuo cliente.

Studia il mercato. Investi del tempo per conoscere il tuo settore. Partecipa a fiere ed eventi che i clienti ritengono importanti, avrai la possibilità di conoscere i clienti e di scrutare la concorrenza. Tieniti aggiornato sui trend del settore e sulle novità, guarda con attenzione la concorrenza e iscriviti alle associazioni di categoria.

Fai domande al tuo cliente. Se vuoi vendere di più e fidelizzare i clienti, devi cominciare a fare domande. Devi essere curioso, la gente non vuole sentirti parlare solo e sempre del tuo prodotto e del tuo business, fai due sane chiacchiere e indaga sui bisogni e sulle soddisfazioni del cliente. Ad esempio: sai perché i tuoi clienti vengono da te e non vanno dal tuo concorrente? Sai perché usano un prodotto anziché un altro? Tutte le risposte a queste domande ti permetteranno di studiare il tuo business e pianificare un’offerta adeguata.

Vedi anche:
Vendere di più: i primi passi
Vendere di più: Conoscere il cliente
Vendere di più: Strategie per conquistare il cliente
Vendere di più: Strategie per fidelizzare il cliente
Vendere di più: Prepara la tua squadra
Vendere di più: Usa gli strumenti “online”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.