Vendere di più: Strategie per fidelizzare il cliente


Per far crescere il tuo busienss e vendere di più devi fidelizzare i tuoi clienti! Vedo molti imprenditori che si affannano nella ricerca di nuovi clienti, ma non prestano particolare attenzione a coccolare i clienti già acquisiti. Un giusto mix è la soluzione giusta.

Coltiva il rapporto con i clienti. Piuttosto che cercare nuovi clienti, cura il rapporto con i clienti esistenti. La voglia di aumentare la base clienti, spesso, impedisce di curare chi già si è fidato di te. Quindi, rimani in costante contatto con loro per sentire i loro commenti e rispondere alle loro domande. Così facendo diventerai, non solo un fornitore di prodotti e servizi, ma un partner commerciale. Il risultato sarà: 100% dei clienti soddisfatti, disposti a ripetere l’esperienza di acquisto e a parlare bene di te ai suoi conoscenti.

Crea un legame forte con il cliente. Fare affari non è tutto. Impara a vedere i tuoi clienti non solo come una fonte di reddito per la tua attività, ma come una parte fondamentale di essa. Interessati a loro, discuti con loro di argomenti vari e, allo stesso tempo, li conoscerai meglio. Durante questi colloqui presta attenzione ai dettagli, si tratta di informazioni preziose per poi strutturare proposte interessanti.

Innova sempre il tuo servizio. Tutto può essere migliorato. Quindi, utilizza le tue abilità e la tua fantasia per trovare, giorno dopo giorno, un modo per migliorare il servizio offerto. Ci sono un sacco di elementi che, a prima vista, sembrano poco importanti, ma che possono davvero creare un’esperienza diversa. Offri servizi semplici ma complementari che abbiano un impatto sul cliente. La confezione senza alcun costo aggiuntivo, la consulenza personalizzata, la garanzia sul prodotto, ecc.

Il rapporto NON termina quando i cliente ha comprato. Cosa vogliamo da un cliente? Risposta: “Guadagnare la sua fiducia così torna ancora e ancora”. Non commettere errori, il rapporto tra il venditore ed il cliente non finisce quando quest’ultimo ha effettuato l’acquisto, ma quando, soddisfatto per l’attenzione che ha ricevuto, torna da te per ripetere l’esperienza di acquisto.

Vedi anche:
Vendere di più: i primi passi
Vendere di più: Conoscere il cliente
Vendere di più: Strategie per conquistare il cliente
Vendere di più: Strategie per fidelizzare il cliente
Vendere di più: Prepara la tua squadra
Vendere di più: Usa gli strumenti “online”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.