Localizzazione dell’attività


Quando si vuole aprire una nuova attività si pensa a tutto tranne che alla collocazione del business nel luogo “giusto”. Troppo spesso la localizzazione del business è vista come un fattore secondario e in alcuni casi non è neanche presa in considerazione. In realtà la ricerca del giusto posizionamento è una scelta importante che in molti casi determina il successo o il fallimento dell’impresa.

Ovviamente non esiste un unico luogo ideale per qualsiasi attività e il business plan ci aiuta a identificare il nostro target di clientela e a posizionarci nei luoghi più idonei. La nostra missione è avviare l’attività nel luogo dove “vivono” i nostri potenziali clienti. Infatti, prima di aprire l’attività è necessario verificare se nella zona c’è l’effettiva necessità di una attività come quella che state per aprire, quali sono i beni che scarseggiano in zona e dove i cittadini se ne approvvigionano.

Per scegliere la giusta collocazione del business analizzeremo la comunità in cui si andrà ad operare. Occorre “studiare” la zona e definire il profilo demografico degli abitanti al fine di valutare correttamente se l’attività che si desidera aprire ha delle probabilità di successo.

La presenza in zona di attività diverse dalla vostra ma con un target di clienti simili al vostro è sicuramente un punto favorevole. Infatti, potrete beneficiare dell’afflusso di gente alle attività limitrofe, per farvi conoscere dai potenziali clienti.

Anche la presenza di attività concorrenti potrebbe essere un segnale positivo, stabilisce di fatto che in quella determinata area c’è un reale interesse per i servizi o prodotti che andrete a offrire, inoltre una sana concorrenza potrà attirare potenziali clienti in zona ed esservi da stimolo per migliorare. Lo sanno bene i giganti del fast food McDonald’s e Burger King, queste due società pur essendo rivali sono poco preoccupate della concorrenza e nelle località dove sono posizionate convivono e fanno affari e dove sorge un nuovo McDonalds spesso nel giro di poco tempo sorge anche un altro Burger King.

Scegliete sempre la posizione più comoda per i vostri clienti. Verificate se la viabilità della zona è ottimale, osservatela in diversi orari della giornata e in giorni diversi per stabilire se in quel punto il traffico è congestionato e se esiste la possibilità di parcheggiare nei dintorni.

Non tutte le imprese necessitano di posizioni in zone ad alta traffico, in linea di massima i business che hanno a che fare direttamente con gli utenti finali necessitano di forte visibilità, le imprese che si occupano di servizi e che non sono visitate frequentemente dai clienti (imprese di pulizie, officine, autosaloni ecc.) possono essere in zone più isolate, ma comode per i clienti, mentre le imprese che si occupano di produzione e distribuzione delle merci necessitano di posizioni in zone facilmente accessibili dai corrieri per il ritiro e la consegna delle merci.

Scegliere una zona solo perché si trova un locale disponibile o perché l’affitto o il costo del locale è basso è sicuramente una scelta errata, poiché spesso il costo della posizione riflette il volume d’affari che essa è in grado di generare, inoltre esiste una correlazione fra il basso costo d’affitto e le spese di promozione pubblicitaria. Infatti, se l’attività è situata in un luogo “nascosto” l’investimento pubblicitario che sosterremo sarà sicuramente più alto al fine di dare maggiore visibilità al business.

Alcune semplici domande potranno aiutarvi a trovare la giusta localizzazione per il vostro business:

  1. Il locale ha i requisiti adatti al tuo business o necessita di ristrutturazioni?
  2. Si adatta bene all’immagine che vuoi dare al tuo business?
  3. Ha un prezzo di acquisto o di locazione vantaggioso?
  4. È facilmente raggiungibile da dove vivi?
  5. È situato in una zona adatta al tuo tipo di business?
  6. I potenziali clienti vivono nella zona?
  7. C’è una popolazione sufficiente per sostenere l’attività?
  8. Nelle vicinanze ci sono negozi con target di clientela simili al tuo?
  9. Nelle vicinanze ci sono concorrenti? E se ci sono potrai competere con loro?
  10. La viabilità è adeguata?
  11. C’è la possibilità di trovare parcheggio?

Ci sono molte cose da tenere a mente quando si avvia una nuova attività, ma non preoccupatevi, gli sforzi fatti saranno ripagati da un business vincente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. .