Aprire un’Agenzia matrimoniale


La frenesia della vita moderna, la giornata lavorativa che si allunga sempre più, il tempo libero sempre più risicato, la sommaria diffidenza verso il prossimo, portano oggi alla difficoltà di instaurare rapporti interpersonali con persone che vivono al di fuori della nostra sfera lavorativa.
La conseguenza?? Il numero di Single in costante aumento!!
Ma qualcuno sfrutta la difficoltà di incontrare l’anima gemella per creare una grande opportunità di business.
Nel primo dopoguerra nei paesi o nei quartiere delle grandi città, attempate signore provvedevano ad organizzare incontri a scopo matrimoniale, queste signore con il passare del tempo si sono evolute e sono diventate agenzie matrimoniali, con uffici dislocati sul territorio. Oggi le stesse agenzie cavalcano l’onda dei nuovi media e si spostano su internet.
Inutile dire che queste agenzie stanno vivendo un buon periodo, i timori e l’imbarazzo di rivolgersi ad un’agenzia matrimoniale sono stati superati. Le agenzie si sono organizzate con siti web appositi che permettono di effettuare ricerche personalizzate in base alle caratteristiche ricercate nella persona che si desidera incontrare, anche in totale anonimato.

Per aprire un’agenzia matrimoniale si deve:

  • Aprire la partita IVA
  • Essere in possesso di autorizzazione rilasciata dalla Questura
  • Denunciare l’inizio attività al comune
  • Iscriversi al registro imprese presso la Camera di Commercio

Ricordiamo che in Italia è illegale operare “solo” online, ogni agenzia deve avere una propria sede “fisica” in regola con tutte le normative comunali e ministeriali vigenti e con le normative che garantiscono la privacy degli utenti.
Tuttavia l’ investimento richiesto non è elevato, poiché è necessario attrezzare l’ agenzia con il comune arredamento/materiale da ufficio, computer, cancelleria, fax, ecc. Fondamentale per stare al passo con i tempi è la costruzione di un sito internet che oltre a fare pubblicità, darà la possibilità agli utenti iscritti di effettuare la ricerca on-line dell’anima gemella.
Una fetta consistente dell’ investimento sarà destinato alla promozione dell’attività. Pubblicità su riviste locali, periodici di annunci e internet sono indispensabili per farsi conoscere.

Altri servizi che si possono offrire per ampliare il numero dei potenziali clienti sono:

  • Ricerca di amicizie
  • Ricerca a scopo convivenza
  • Ricerca di donne all’estero
  • Ricerca di partner dello stesso sesso

Molte sono le agenzie che hanno fatto della specializzazione il loro punto di forza. Alcune offrono la possibilità di organizzare incontri solo con ragazze russe (organizzando viaggio, pernottamento, visto, interprete, ecc.), altre offrono solo ricerche “lui per lui” o “lei per lei”.
I guadagni dell’agenzia derivano dalle quote di iscrizione che i clienti versano per usufruire dei servizi, tali quote variano da agenzia ad agenzie e potranno essere semestrali, annuali o a vita. Alcune agenzie prevedono anche il pagamento di una tariffa per ogni contatto fornito.
Indispensabile per chi comincia è la predisposizione ai contatti umani e la capacità di interagire con chi si ha di fronte, cercando di carpire sfumature e compatibilità caratteriali, anche se la maggior parte delle agenzie matrimoniali si affidano “solo” ad appositi software che calcolano matematicamente le affinità di coppia.
Per chi è deciso ad avviare un’agenzia matrimoniale ma non sa da dove cominciare, si possono valutare anche le numerose proposte di affiliazione commerciale da parte di agenzie già avviate e presenti sul territorio nazionale. Inutile dire che occorre molta attenzione nella scelta, poiché, specie in questo settore, poche agenzie offrono realmente un know how collaudato, mentre le altre offrono lauti guadagni nella fase pre affiliazione per poi scomparire successivamente.
La possibilità di crearsi un reddito di tutto rispetto, la gioia di far incontrare gente, vedere sbocciare storie d’amore e contribuire alla realizzazione di un sogno, rende stimolante e “colorata” quest’attività.

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.