Aprire una società alle Seychelles


Le Seychelles, ufficialmente Repubblica delle Seychelles, fanno parte del continente africano e sono uno Stato insulare costituito da un arcipelago 115 isole all’interno dell’Oceano Indiano. Le Seychelles si trovano a nord-est del Madagascar e a circa 1500 km dalla costa del Kenia e della Tanzania. Le isole più vicine sono Zanzibar ad ovest, Mauritius e Riunione a sud, Comore e Mayotte a sud-ovest, e le Maldive a nord-est.

L’economia delle Seychelles, dopo l’indipendenza del 1976 dalla Colonia Britannica, si è sviluppata molto velocemente. Questa crescita è dovuta principalmente al turismo eppoi alla pesca del tonno. Recentemente il governo ha favorito gli investimenti stranieri per quanto riguarda il turismo e il settore alberghiero. Questo però ha creato dei seri problemi alle piccole imprese locali, così il governo ha deciso di promuovere l’agricoltura, la pesca, il manifatturiero e soprattutto l’offshore.

Tassazione delle società offshore alle Seychelles

La tassazione di una società offshore alle Seychelles è praticamente nulla, in quanto non si pagano tasse, ma solo una licenza annuale poiché non vi è alcuna attività locale.

I redditi derivanti dall’attività svolta all’interno del paese, invece, vengono calcolati attraverso delle aliquote in base al reddito. Le aliquote possono andare da uno 0% fino al 40%. Le società devono dichiarare i loro redditi annualmente e hanno delle ritenute d’acconto per le royalty, per i dividendi. I lavoratori dipendenti pagano il 5% del salario ricevuto come contributo previdenziale.

Generalmente, viene aperta una società offshore alle Seychelles per nascondere del denaro dal proprio Stato di appartenenza o per aprire una società individuale di business online.

Molto importante è non utilizzare queste società direttamente con l’Europa.

Requisiti necessari per l’apertura di una società offshore alle Seychelles

La forma generale della creazione di una società alle Seychelles è l’International Business Corporation (IBC).

Gli azionisti e gli amministratori possono essere da qualsiasi parte del mondo, ma la sede e un rappresentante legale ed autorizzato dal SIBA ( autorità che gestiscono l’offshore) devono trovarsi sul territorio delle Seychelles.

E’ possibile l’utilizzo di prestanome.

Il capitale sociale è di 10.000 dollari, ma non deve essere versato.

Sarà necessaria l’apertura di un conto corrente bancario in multi valuta.

Oltre a questo tipo di società, che comunque è la più diffusa, sarà possibile aprire un’azienda a licenza speciale (CSL) che permette di svolgere un’attività sia fuori che dentro al territorio delle Seychelles o una Seychelles Limited Partnership (LP) che permette di ricevere e di distribuire più facilmente il reddito.

Perché creare una società alle Seychelles

Le Seychelles sono conosciute come paradiso fiscale genuino, in quanto garantisce un elevato grado di privacy, con una tassazione minima e delle importanti agevolazioni fiscali relative ad investimenti, alla costituzione e alle attività della società.

Inoltre, sono molto lontane dalla zona di influenza degli Stati Uniti o dell’ Europa, che potrebbero creare qualche problema, in quanto rappresentano i principali detrattori dei paradisi fiscali.

L’importante è non utilizzare mai una società alle Seychelles per finanziare imprese europee, poiché le Seychelles sono un paradiso fiscale in senso tradizionale.

Quindi in caso di contatti con aziende europee sarà necessario applicare una ritenuta sulle fatture, e correre il rischio di non poterle detrarle dalle tasse.

Tuttavia, tra le giurisdizioni offshore pure, la formazione di una società alle Seychelles presenta dei reali vantaggi.

La situazione politica è stabile, e il settore offshore, creato negli anni ’90, è ben organizzato. Inoltre, è controllato da un’autorità di vigilanza, la SIBA, che fornisce dei servizi di buona qualità.

Il fondatore di SIBA è un ex ministro delle finanze ed è diventato il Presidente della Repubblica delle Seychelles. Perciò, visto che vi è un grande assenso politico, la legislazione relativa all’offshre è garantita almeno a medio termine.

Il settore bancario è moderno ed è l’apertura di conti correnti da parte di investitori esteri è molto semplice e veloce, senza troppi problemi o fastidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.