Dizionario dei Termini Economici: lettera E


A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

E

Efficienza: Applicata ad un’impresa, significa produrre con i minori costi possibili e , quindi, con maggiore reddito d’esercizio. L’efficienza si ottiene con l’eliminazione degli sprechi, utilizzando nuovi macchinari, introducendo moderne e avanzate tecnologie, facendo uso di ricerca, elevando la professionalità del personale a tutti i livelli, ecc.    Abbassando i costi è possibile vendere a prezzi minori e, pertanto, aumentare la competitività.

Ente: è il soggetto dell’azienda che ha delle finalità da raggiungere, e per raggiungerle si serve dell’azienda, cioè di un sistema economico fatto da persone, beni e complesso di operazioni. Ente può essere il singolo individuo, la famiglia, lo Stato, una società commerciale, una associazione culturale.

Enti pubblici: Sono persone giuridiche che perseguono fini di interesse collettivo. Quindi persone giuridiche pubbliche. Vengono sottoposte al controllo dello Stato, il quale partecipa alle spese di gestione. Si classificano in:

  • enti locali territoriali: Comuni, Province e Regioni;
  • enti pubblici economici: svolgono attività economica;
  • enti locali non territoriali: ovvero istituzionali: provvedono a soddisfare determinati bisogni (enti di assistenza, di previdenza ed ospedalieri, Camere di commercio, Enti provinciali per il turismo, Università, ed altri enti minori).

Eurosportelli: Sono destinati a soddisfare le esigenze informative di piccole e medie imprese e funzionano in tutto il territorio comunitario; in Italia presso le Camere di commercio. I servizi erogato consistono nell’assistenza alle imprese per ottenere i contributi comunitari, per avere copie di documenti comunitari, per incrementare i contratti reciproci tra imprese operanti nei Paesi comunitari.

 

 

 

Titolo: Glossario dei termini economici

Produttore: Consorzio Asmez

Categoria: Materiali didattici a carattere sia cartaceo che multimediale

Si ringrazia:  http://formazione.formez.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.