Dizionario dei Termini Economici: lettera M


A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

M

Management: La direzione aziendale nel suo complesso: insieme di dirigenti che prendono le decisioni più importanti rivolte ad assicurare il conseguimento di determinati risultati nell’ambito della complessa strategia aziendale.

Marketing: Funzione o area aziendale che si occupa del collocamento dei prodotti sul mercato. L’obiettivo finale è, pertanto, l’aumento del volume delle vendite. Abbraccia le ricerche di mercato, la programmazione del prodotto, le strategie di vendita, le forme di pubblicità, l’indagine sui prodotti concorrenti, la rete di distribuzione più conveniente da attuare. In breve, tutte le tecniche rivolte a raggiungere e catturare i consumatori, nei modi e nei termini più efficaci dal lato economico e con l’intento di soddisfare i loro bisogni.

Marketing mix: Insieme degli strumenti mediante i quali l’azienda si presenta al mercato: il prodotto, il suo prezzo, la distribuzione, la comunicazione. Tale insieme deve essere ben calibrato e coerente in ogni sua parte.

Mercato: Ha vari significati, ma il più corrente è considerarlo come l’insieme delle contrattazioni (acquisti e vendite) relative ad un determinato bene (mercato dell’oro, dei titoli, del lavoro, ecc,). Sul mercato, in regime di “economia di mercato”, si formano i prezzi.

Minusvalenza: Minor valore di un bene calcolato per differenza tra il valore di acquisizione e quello determinato al momento della vendita o della valutazione effettuata per redigere il bilancio aziendale annuale. È un componente negativo del reddito e il contrario di plusvalenza, anch’essa originata da alienazione di bene o per effetto di valutazione di bilancio.

Mutuo: Contratto mediante il quale una banca (o un altro ente) consegna una quantità di denaro ad una persona (o azienda), la quale si impegna a restituirla con pagamenti rateali ( es. anno) ed a corrispondere periodicamente (es. semestre) gli interessi passivi sul capitale che rimane da rimborsare, secondo un piano denominato “piano di ammortamento del prestito”. Chi concede il mutuo può chiedere delle garanzie personali (una terza persona garantisce il rimborso del capitale e la corresponsione degli interessi) oppure delle garanzie reali ( accensione di ipoteca su un bene immobile o mobile registrato).

 

 

Titolo: Glossario dei termini economici

Produttore: Consorzio Asmez

Categoria: Materiali didattici a carattere sia cartaceo che multimediale

Si ringrazia:  http://formazione.formez.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.