Dizionario dei Termini Economici: lettera P


A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

P

Passività: Insieme delle fonti di finanziamento da cui l’imprenditore ha attinto i capitali necessari per l’avvio e la gestione dell’impresa. Rappresenta quindi le somme che devono essere restituite ai debitori.

  • Passività a medio/lungo termine sono i debiti o le fonti di finanziamento con scadenza che va oltre l’anno.
  • Passività correnti (o a breve termine) sono i debiti che devono essere pagati entro l’anno.

Patrimonio netto: Differenza tra tutti i valori presenti nell’attivo dello Stato Patrimoniale e tutti i valori del passivo. In genere è composto dal capitale versato dai soci, da eventuali riserve accantonate e dagli utili/perdite prodotte dalla gestione. Sono sinonimi i termini: mezzi propri, capitale netto, capitale proprio.

Perdita: Valore che si determina quando la somma dei costi sostenuti nell’anno di gestione è superiore alla somma di tutti i ricavi riferiti allo stessi periodo.

Persone fisiche:  Agli effetti fiscali l’espressione comprende i singoli individui.

Persone giuridiche: Ogni soggetto di diritto (titolare cioè di diritti e di doveri), riconosciuto dallo Stato, diverso dalle persone fisiche (es. le società).

Piano di marketing:   Parte del piano d’impresa riguardante la definizione delle caratteristiche dell’offerta (marketing mix) e la previsione dei risultati commerciali. L’oggetto di un piano di marketing riguarda anche i singoli prodotti, i singoli elementi del mix e la pianificazione delle azioni di promozione, distribuzione, pubblicità, ecc. La sua durata è normalmente riferita a 3-5 ani o più.

Piccoli imprenditori: Sono tali i coltivatori diretti del fondo, gli artigiani, i piccoli commercianti e coloro che esercitano un’attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro  proprio e dei componenti della famiglia. Le società commerciali non possono essere considerati piccoli imprenditori. La legge riserva un regime particolare ai piccoli imprenditori. Tra l’altro li esenta dall’obbligo della tenuta delle scritture contabili e, in caso di insolvenza, non sono soggetti al fallimento.

Posizionamento:  Immagine che i consumatori si fanno di un prodotto o di una marca in relazione a quelle concorrenti. Richiede all’azienda un’analisi attenta del segmento di mercato e delle caratteristiche della concorrenza al fine di ottenere una efficace differenziazione

Prodotto o servizio:   Elemento principale del mix dell’offerta che è costituito da più componenti: prodotto e servizio, prodotto generico ed elemento distintivo, nucleo del prodotto e prodotto allargato (quell’insieme di accessori che arricchiscono e integrano l’offerta).

Produzione: Creazione di utilità, ossia di valore dei beni, oppure l’accrescimento nel caso di beni che già possiedano un valore. È pertanto produzione:

  • la trasformazione tecnica o materiale di beni per ottenere altri beni diversi dai primi; implica una combinazione di fattori produttivi e un processo produttivo;
  • l’accrescimento di valore di un bene nel tempo e nello spazio, denominata trasformazione economica;
  • la prestazione di servizi;
  • la produzione di informazioni

Profitto: Valore che si determina quando la somma dei costi sostenuti nell’anno di gestione è inferiore alla somma di tutti i ricavi riferiti allo stesso periodo; quindi rappresenta la ricchezza prodotta dalla gestione nell’anno di riferimento.

Punto di pareggio (Break even point):    Metodo  di  calcolo  che  mostra  la  quantità  di  produzione  e  di  vendita  (o il fatturato) che deve essere realizzata per riuscire a coprire tutti i costi, sia fissi che variabili. Dal punto di pareggio in avanti l’impresa inizia a guadagnare; prima del punto di pareggio l’impresa sta perdendo poiché non ha ancora coperto i costi; nel punto di pareggio esatto, l’impresa non perde e non guadagna ma copre solo i costi sia fissi che variabili.

 

 

Titolo: Glossario dei termini economici

Produttore: Consorzio Asmez

Categoria: Materiali didattici a carattere sia cartaceo che multimediale

Si ringrazia:  http://formazione.formez.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.