Dizionario dei Termini Economici: lettera G


A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

G

Gestione: Insieme delle operazioni compiute in un’azienda, per il raggiungimento dei fini per i quali essa è sorta.Esempi: acquisti, vendite, produzione tecnica, distribuzione dei prodotti, investimenti, finanziamenti, ecc. Le operazioni di gestione si classificano in:

  • operazioni finanziarie: si concretano in entrate e uscite di cassa, nel sorgere o nell’estinguersi di crediti e debiti;
  • operazioni economiche: riguardano costi e ricavi o costi e benefici.

Gli aspetti finanziario ed economico sono strettamente legati tra loro nel senso che alle entrate corrispondono dei ricavi e alle uscite corrispondono dei costi.

Girata: Dichiarazione con la quale vengono trasferiti da una persona all’altra i titoli di credito all’ordine ed i diritti ad essi inerenti. Consiste in un ordine incondizionato scritto sul titolo da parte di colui che cede il titolo (chiamato girante) il quale trasferisce i propri diritti ad un’altra persona (giratario), che potrà incassare il credito alla scadenza oppure trasferirlo nuovamente. Sono trasferibili a mezzo girata gli assegni e le cambiali. La girata può essere in pieno o in bianco a seconda che contiene o meno il nome del giratario. È sempre necessaria la firma del girante. Esistono anche girate improprie con le quali non si trasmette la proprietà del titolo. Esempio la girata per l’incasso, con la quale si affida alla banca l’incarico di provvedere alla riscossione della cambiale.

Giroconto: Operazione di trasferimento di una somma da un conto corrente di un cliente ad un altro cliente della stessa banca o di una banca diversa. L’operazione comporta un accredito (ad esempio per il venditore) e un addebito (ad esempio per il compratore) di fondi tra i due titolari di conto corrente.

Grande distribuzione: Comprende le aziende al dettaglio di grandi dimensioni: supermercati, ipermercati, grandi magazzini, catene di vendita, shopping center, ecc. Le aziende che attuano la grande distribuzione sono a forma societaria, hanno un elevato giro di affari. Alcuni nomi della grande distribuzione: Standa, La Rinascente, Esselunga.

Titolo: Glossario dei termini economici

Produttore: Consorzio Asmez

Categoria: Materiali didattici a carattere sia cartaceo che multimediale

Si ringrazia:  http://formazione.formez.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.