Dizionario dei Termini Economici: lettera L


A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

L

Leasing: Da “to lease”, cioè dare in prestito. È un contratto con il quale una parte concede ad un’altra il godimento di un bene mobile o immobile, dietro corresponsione di un canone periodico, per un determinato tempo, al termine del quale è prevista la possibilità, da parte di chi ha ricevuto il bene, di riscattarlo (cioè di acquistarne la proprietà), oppure di rinnovare il contratto con un bene tecnicamente più avanzato.

Leverage: Viene chiamato anche “Effetto Leva”. Nelle aziende indica la politica di indebitamento, ovvero il ricorso ai prestiti finanziari; risulta conveniente fino a che il tasso pagato per il costo del denaro preso a prestito nelle varie forme di indebitamento rimane al di sotto del tasso medio della redditività della gestione aziendale.

Logistica: Applicata alle aziende, significa complesso delle operazioni relative alla gestione degli approvvigionamenti e delle scorte, nonché alla programmazione della produzione e distribuzione dei prodotti finiti. Di tali operazioni, la logistica prende in considerazione i tempi ed i costi al fine di ridurli il più possibile.

Titolo: Glossario dei termini economici

Produttore: Consorzio Asmez

Categoria: Materiali didattici a carattere sia cartaceo che multimediale

Si ringrazia:  http://formazione.formez.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.