Dizionario dei Termini Economici: lettera R


A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

R

Reddito: Riferito ad un’impresa, è la somma algebrica dei ricavi conseguiti con la vendita dei prodotti ed i costi sostenuti per l’acquisto dei fattori di produzione utilizzati per ottenerli. Si chiama reddito d’esercizio ed i costi ed i ricavi presi in considerazione sono quelli di competenza dell’esercizio.  Riferito ad una persona, è l’ammontare percepito per il lavoro prestato (reddito di lavoro) o per i capitali prestati (reddito di capitale) o per l’attività agricola svolta (reddito agrario), ecc. Riferito alla nazione (reddito nazionale), è il valore dei beni prodotti in un anno dal sistema economico.

Registro delle imprese: Registro previsto dal codice civile in cui vengono iscritti tutti gli imprenditori, commerciali (eccetto i piccoli imprenditori), le società di tipo commerciale e gli enti pubblici economici.

Ricavi: Entrate in denaro risultanti dalla vendita di prodotti o servizi.

Rimanenze finali di magazzino: Rappresentano ciò che è stato prodotto da un’impresa ma non venduto alla fine dell’anno. Si tratta di ricavi potenziali e pertanto figurano sia tra le attività dello Stato Patrimoniale, sia tra i componenti positivi del Conto Economico.

Riserve: Accantonamenti di utili prodotti dalla gestione che possono essere volontari o imposti dalla legge a tutela del patrimonio dell’impresa e a garanzia di tutti i soggetti diversi dai soci che entrano in rapporto di business con l’impresa.

Titolo: Glossario dei termini economici

Produttore: Consorzio Asmez

Categoria: Materiali didattici a carattere sia cartaceo che multimediale

Si ringrazia:  http://formazione.formez.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.