Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
   Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Professioni
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
» Cos'è il Marketing
» Piano Di Marketing
» Il Branding
» Prodotto e il Consumatore
» Analisi della Concorrenza
» Marketing diretto
» Un Nuovo Marketing
» Non Conventional Marketing
» Marketing Virale
» Marketing Low Cost
» Promuoversi su Internet
» Marketing online o offline
» La Pubblicità
» Pubblicità Online
» Strategie Marketing Online
» Errori nel Marketing Online
» Marketing su Facebook
» SEO o PPC
» Guerrilla Marketing
» Neuromarketing
» Street Marketing
» Marketing Conversazionale
» Video Marketing
» Comunicati Stampa
» RSS Marketing
» Il Trend del Marketing
» Green Marketing
» Marketing Territoriale
» Sopravvivere alla crisi
» Marketing News
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Il Marketing Territoriale

 

7.Alcuni casi significativi.

7.a Amsterdam

Amsterdam ha sempre avuto un ottimo posizionamento nel settore turistico, grazie alle sue attrattività, sia storico-culturali, sia paesaggistiche, sia commerciali.
L'amministrazione territoriale è stata tuttavia così lungimirante da comprendere, alcuni anni fa, che in un contesto di crescente competizione territoriale, è necessario ed indispensabile un continuo processo di miglioramento di qualsiasi attrattiva locale.  Ha così intuito che non si poteva sperare di continuare ad attrarre nuovi visitatori "vendendo" la vecchia e stereotipata immagine dei tulipani.  L'immagine della città stava per di più risentendo negativamente dell'aumento del tasso di criminalità e dello spaccio di droga all'interno della città.
I pollcy-makers urbani hanno deciso di investire sulle risorse e sulle capacità specifiche locali., in particolare sulla presenza ad Amsterdam del grande aeroporto di Schipol e della Banca Nazionale, e sullo storico ruolo di centro commerciale e finanziario a livello europeo.
Lo sforzo di marketing ha comportato l'individuazione di specifici segmenti di mercati/pubblici di riferimento: i nuovi settori, i centri di distribuzione, i quartieri generali di alcune grandi imprese, le istituzioni finanziarie e le organizzazioni internazionali, con una ulteriore segmentazione a livello geografico, identificando negli Usa, nel Giappone, nella Corea ed in Taiwan le aree target di primaria importanza.
Gli obiettivi strategici che la città si è posta sono di conseguenza estremamente coerenti. : lo sviluppo dell'aeroporto di Schipol, il miglioramento delle infrastrutture e dei trasporti, il collegamento con reti ferroviario ad alta velocità, il miglioramento del profilo internazionale della città.

7.b Cleveland

Cleveland si trovò a dover affrontare, negli anni '70, un grande numero di problemi.  La città godeva infatti di una pessima reputazione, dovuta alla percezione di una dirigenza incompetente, ad una crisi finanziaria, a numerosi scioperi. ad un disastroso sistema scolastico.
Per far fronte a tale situazione disastrosa, fu lanciata una campagna per una Nuova Cleveland, con lo scopo di identificare le risorse ed i punti di forza specifici di Cleveland, di comunicarli in maniera credibile, creativa ed efficace, di far rinascere la fiducia in Cleveland sia in ambito locale, che in ambito regionale, nazionale ed internazionale.
Si fecero investimenti edilizi nell'area downtown, si investì in infrastrutture di trasporto e di accesso. Si fece uso di strumenti di comunicazione quali il direct mail e le newsletter, indirizzate a specifici segmenti di opinion leaders e di investitori.
Il programma di marketing della città di Cleveland fu di così grande successo che l'opinione pubblica cambiò atteggiamento nei confronti di Cleveland, la cittadinanza riprese fiducia e soprattutto nuove imprese si insediarono sul territorio.

7.c Il city marketing di Bologna

Il comune di Bologna ha istituito un ufficio di City-Marketing, che ha lanciato la campagna.
"L'Area Metropolitana di Bologna.  Il posto giusto per fare affari, lavorare e vivere.".
Bologna si promuove pertanto :
a)come “la località giusta” per lavorare, in virtù di un rapporto imprese locali/popolazione pari a 9 imprese ogni 100 abitanti.
b)come “la località giusta" per produrre.  Molte imprese multinazionali infatti hanno scelto Bologna per i propri insediamenti produttivi e commerciali (Ciba Gelgy, Dow Chemical, Ericsson, ecc.)
c) come “la località giusta" per concludere affari, in virtù del suo Ente fiere internazionali, delle 510  filiali di banche nazionali ed internazionali, con il suo nodo di relazioni internazionali umane, culturali (in particolare la storica risorsa dell'Università) e telematiche,
d) come “la località giusta" per vivere, dal momento che , quanto a qualità della vita, Bologna risulta al primo posto nella classifica 1995 stilata dal Sole 24 Ore e basata su indicatone relativi a sicurezza, ambiente, spesa per spettacoli e cultura, ricchezza disponibile, ecc.

1.Premessa

2.Attrazione territoriale

2.b Territorio e clienti/mercati

3. L’ottica della soddisfazione dei bisogni e l'origine delle dinamiche competitive tra entità territoriali.

4. Territorio - Prodotto - Impresa

5. Gli strumenti del marketing territoriale

6  Piano di marketing territoriale 

7. Alcuni casi significativi

8. Conclusioni

Titolo: Il marketing territoriale

Produttore: Europrogetti & Finanza

Categoria: Materiali didattici a carattere sia cartaceo che multimediale

Fonte:http://formazione.formez.it/

 

 

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari