Il Marketing Territoriale: Territorio, prodotto, impresa.


4. TERRITORIO – PRODOTTO – IMPRESA

Pensare il territorio come un prodotto e allo stesso tempo come un’impresa diventa oggi un passo obbligato per i gestori (amministratori pubblici), perché a tale metafora si deve collegare l’utilizzo di una serie di strategie gestionali tipiche dell’impresa nella sua più classica accezione.

La situazione sopra definita, vede far emergere una serie di situazioni tipiche della gestione d’impresa:

a) gli interessi portati avanti da quelli che sono stati identificati come i suoi stakeholders rilevanti (qualità della vita e soddisfazione dei bisogni) “clienti consolidati”;

b) attrarre mercati/clienti cui deve offrire beni e servizi qualitativamente validi, o meglio verso i quali deve rendersi sempre più attrattivo. Infine, come l’impresa, il territorio è coinvolto in un processo di crescente competizione, che impone la costruzione, la difesa e l’accrescimento di vantaggi competitivi territoriali.

I due punti precedenti ci portano a considerare la necessità di applicare tecniche di analisi e degli strumenti propri del marketing, di quella disciplina cioè, che all’interno dell’economia d’impresa, si occupa in maniera prioritaria dell’analisi dei bisogni, della formulazione delle politiche di offerta atte a soddisfarli, degli strumenti volti a conseguire vantaggi competitivi.

Per marketing territoriale si intende l’analisi dei bisogni e le conseguenti azioni strategiche verso gli stakeholders e i clienti/mercati, mirate a “fidelizzare/soddisfare” i vari target di riferimento, con l’obiettivo di raggiungere una maggiore attrattività del contesto aumentandone “il valore”, attivando un circolo ripetitivo soddisfazione – ­attrattività – valore.

1.Premessa

2.Attrazione territoriale

2.b Territorio e clienti/mercati

3. L’ottica della soddisfazione dei bisogni e l’origine delle dinamiche competitive tra entità territoriali.

4. Territorio – Prodotto – Impresa

5. Gli strumenti del marketing territoriale

6  Piano di marketing territoriale

7. Alcuni casi significativi

8. Conclusioni

Titolo: Il marketing territoriale

Produttore: Europrogetti & Finanza

Categoria: Materiali didattici a carattere sia cartaceo che multimediale

Fonte: http://formazione.formez.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.