Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
» Trovare l'Idea
» Aprire un Negozio Virtuale
» Commercio Elettronico
» Società Cooperativa
» Negozio di Abbigliamento
» Aprire un Negozio di Scarpe
» Aprire Negozio Bigiotteria
» Aprire una Merceria
» Aprire Negozio di Biciclette
» Negozio Equo Solidale
» Aprire un Negozio Etnico
» Aprire un Erboristeria
» Aprire una Parafarmacia
» Aprire un' Ottica
» Aprire negozio di Telefonia
» Aprire un Frutta e Verdura
» Aprire un Pastificio
» Aprire una Macelleria
» Aprire un Asilo Nido
» Aprire un Baby Parking
» Aprire un Nido Famiglia
» Aprire una Ludoteca
» Allevare Lumache
» Allevare Api
» Allevamento Struzzi
» Allevamento Struzzi
» Aprire un Campeggio
» Avviare un Bed & Breakfast
» Avviare un AffittaCamere
» Aprire un Bar
» Aprire una Cioccolateria
» Aprire un' Enoteca
» Aprire una Gelateria
» Aprire una Yogurteria
» Aprire una Pasticceria
» Aprire una Pizzeria al Taglio
» Aprire un Ristorante
» Aprire un Sushi Bar
» Aprire un Kebab
» Aprire un Videonoleggio
» Rigenerazione Cartucce
» Aprire un Internet Point
» Aprire una Sala Giochi
» Aprire Casa Editrice
» Aprire una Libreria
» Aprire un' Edicola
» Aprire Agenzia Immobiliare
» Agenzia Investigativa
» Agenzia Infortunistica
» Agenzia Matrimoniale
» Aprire un Banco Pegni
» Autolavaggio Self Service
» Lavanderia Self Service
» Lavaggio Cani Self Service
» Salone di Toelettatura
» Aprire Negozio di Animali
» Pet Sitting/Dog Walking
» Prodotti di lusso per animali
» Pensione per Cani
» Addestramento Cani
» Aprire un' allevamento cani
» Avviare un Maneggio
» Aprire un Circolo Privato
» Aprire un'Associazione
» Aprire una Palestra
» Aprire Pista di Pattinaggio
» Aprire un Parrucchiere
» Aprire un Centro Estetico
» Ricostruzione Unghie
» Aprire un'Impresa di Pulizie
» Aprire un Ecopunto
» Mercatino dell' Usato
» Aprire un'Agenzia Viaggi
» Agricoltura Biologica
» Aprire un Negozio di Fiori
» Aprire un Vivaio
» Coltivare il Tartufo
» Coltivare Funghi
» Coltivare Frutti di Bosco
» Coltivare Erbe Officinali
» Impresa di Giardinaggio
» Aprire una Saponeria
» Creare e Vendere Candele
» Creare e Vendere T-Shirts
» Drop shipping
» Distributori Automatici
» Detersivi alla Spina
» Organizzare Congressi
» Vendere Foto Online
» Vendere Ebook
» Distributore di Benzina
» Aprire un Scuola Guida
» Noleggio Auto e Furgoni
» Aprire una Scuola di Danza
» Wedding Planer
  Professioni
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Aprire un Parrucchiere

 

Aprire un parrucchiere, nonostante il mercato azionario in caduta libera e l'economia in stallo, rappresenta sempre una buona forma di investimento, poiché molti servizi offerti non possono essere ripetuti a casa ed inoltre, il costo di un taglio di capelli, non risulta così alto in rapporto alla soddisfazione personale che può dare. Inoltre, le persone sono sempre ben disposte a spendere denaro per la cura della propria persona e per sembrare sempre più belle e attraenti.

Opportunità
Ci sono tre modi per poter aprire un salone:
Aprire un salone di parrucchiere in franchising, nel quale si paga in anticipo per il diritto di aprire un salone con un nome già conosciuto (che dà una notorietà immediata) e con le sue risorse (come le campagne pubblicitarie).
Aprire un salone di parrucchiere acquistandone uno da qualcuno che si è ritirato dal commercio, o che è stanco del business o perché è fallito.
Aprire un salone di parrucchiere da zero, utilizzando il proprio denaro, il proprio ingegno e il proprio ottimismo, con un duro lavoro e con molto talento.
C'è un'ulteriore scelta da menzionare qui di seguito poiché è spesso comune nei saloni dei parrucchieri. Esistono dei casi in cui ci sia un proprietario del salone di parrucchiere e che è praticamente il padrone di casa per un gruppo di parrucchieri che lavorano sotto il suo tetto.
Il proprietario raccoglie una quota fissa dai fornitori di servizi per la quale loro hanno la possibilità di usare lo spazio del salone e la attrezzature non removibili.
Gli affittuari, a loro volta, sono considerati imprenditori indipendenti e perciò devono rifornirsi per le proprie scorte, impostare le proprie ore, prenotare gli appuntamenti, ed avere una chiave del negozio.

Piano di sviluppo
Per cominciare, è necessario considerare le ore di funzionamento dell'attività con cura in modo da poter ospitare il numero massimo di clienti durante il giorno lavorativo.
Spesso, i saloni di parrucchieri sono aperti sei giorni su sette, in alcuni giorni festivi, e in alcuni periodi dell'anno possono prolungare l'orario di apertura. C'è da dire che molti dei grandi saloni ormai tengono aperto anche la domenica, poiché c'è molta richiesta da parte della clientela per riuscire a ritagliarsi un piccolo spazio di benessere personale.
Nelle aree più trafficate, generalmente i parrucchieri effettuano un orario continuato per poter agevolare la propria clientela, mentre nelle zone più piccole, di solito, si fa un orario sempre continuato, ma magari più corto. Di solito i negozi che progettano l'apertura domenicale sono all'interno di un centro commerciale o di grandi magazzini. Si potrà avere anche bisogno di qualche ora speciale per poter accogliere esigenze particolari come nel caso di matrimoni.

Determinazione dei prezzo
Un'altra parte molto importante del piano di sviluppo del salone è la corretta determinazione dei prezzi dei servizi offerti.
Tenere i prezzi troppo alti limita l'affluenza della clientela, poiché non tutti potranno permettersi quelle prestazioni, mentre tenerli troppo bassi può significare limitare il profitto ed eventualmente mettere a rischio l'attività. E' perciò molto importante tenere il giusto prezzo e offrire il servizio più adeguato.
Naturalmente, il prezzo del mercato è strettamente legato alla demografia della zona in cui sorge il salone. Se il salone si trova in una zona di lusso con grandi case abitate da persone con un redditto disponibile alto, è possibile che il prezzo dei servizi possa essere più alto, ma di conseguenza, sarà necessario anche offrire dei servizi di alta qualità e dei servizi aggiuntivi di benessere. Ma, se la zona circostante è popolata da giovani famiglie che lavorano, si dovrà rinunciare ad offrire dei servizi aggiuntivi, ma bisognerà concentrarsi sui tagli dei capelli e sul colore con prezzi accessibili.
Per impostare il giusto prezzo è necessario considerare i tre fattori principali che influenzano i prezzi: lavoro, forniture e spese generali. Il costo del lavoro comprende lo stipendio e benefit.
Il tuo stipendio è incluso come una parte di questo costo.
Questo costo è generalmente espresso come prezzo per ore e può variare a seconda della quantità di tempo necessario ai dipendenti di tagliare i capelli o eseguire altri servizi.
Poi, è necessario considerare i costi generali, che consistono di tutti i costi necessari al funzionamento dell'attività diversa del lavoro. Questo include il mutuo o il pagamento di affitto, il pagamento delle utenze, ecc.
È ragionevole stimare che l'ammontare delle spese sarà dal 40 al 50 percento del lavoro e del costo dei materiali (questa cifra può essere determinata in seguito con l'accumulo dei dati finanziari).
Quindi, bisognerà registrare tutto il lavoro e il costo del materiali per tutto l'anno che dovrebbero rappresentare il 40/50%.
L'ultima parte dell'equazione dei prezzi è il profitto. I proprietari dei saloni, generalmente, possono aspettarsi di avere un utili netto che va da l'11 al 15% (anche se comunque questa misura può essere variabile). Per arrivare al risultato netto che si desidera, si deve aggiungere un fattore percentuale di aumento per i servizi, in questo modo arriverete alla quantità approssimativa del guadagno lordo che avete stimato. Un modo per semplificare il processo per fissare i prezzi è quello di capire quanto il salone ha bisogno di fare nell'arco dell'anno e fare i conti per riuscire ad arrivare lì, dopo di che bisogna aggiungere un 10%.

Marketing
Come forma di pubblicità si può utilizzare quelle sul web, facendo un sito semplice e dettagliato dove vengano messi in mostra i servizi offerti dal salone, gli orari di apertura e dove il cliente possa trovare le risposte a tutte quelle domande che si pone, come:
Mi offri una consultazione iniziale? C'è un sovrapprezzo?
Puoi farmi l'acconciatura di... (nome di una celebrità)?
Qual'è la pettinatura che va più di moda?
I parrucchieri sono esperti? Dove hanno studiato?
Il prezzo vale la qualità del servizio?
Si vendono buoni o coupon regalo?
Quante prodotti per la cura del capello si usano?
Quali carte di credito si accettano?
Dove si trova il salone?
Che orari svolge?
Come si può arrivare al salone?

Localizzazione
Scegliere la posizione del salone è una delle decisioni più importanti che vengono fatte nelle prime fasi. Ovviamente è consigliabile scegliere un posto di buona visibilità, facilmente raggiungibile e possibilmente con un piccolo parcheggio riservato ai clienti.
Le dimensioni di un salone per parrucchiere dovrebbero essere tra i 50 e i 100 metri quadri, a seconda del tipo di salone che si vuole aprire. Deve essere suddiviso in quattro aree:
-accoglienza e dettaglio;
-shampoo;
-taglio/servizio;
-stoccaggio.
Lo spazio più grande, circa il 50%, dovrebbe essere occupato dai servizi del salone, circa il 20% dovrebbe essere assegnato all'accoglienza e dettaglio, un 10% per l'area shampoo e il restante 20% per lo stoccaggio dei prodotti e un piccolo spazio a disposizione del personale. Oltre, ovviamente ad un piccolo bagno, che verrà utilizzato anche come spogliatoio qualora non ci sia la possibilità di crearne uno. Nell'area shampoo saranno necessari dei lavelli con un piccolo spazio dove poter appoggiare gli shampoo, i balsami, le creme..

Personale
Un punto molto importante , e molto impegnativo, riguarda l'assunzione dei dipendenti. Un compito molto arduo perché sarà necessario trovare dei lavoratori capaci di fare questo mestiere.
La loro capacità e il loro talento, così come i loro atteggiamenti e l'etica del lavoro, influenzeranno ogni aspetto del business, a partire dalla fidelizzazione della clientela.

Vedi anche:

Aprire un centro estetico

 

Vedi anche Franchising Parrucchieri

Per avviare l’attività subito, facilmente e con successo, Ilcommerciale.com in collaborazione con Creaimpresa ti offre la Guida+Cd-Rom
“Come avviare un salone di parrucchiere”.

Non aspettare, è un Kit davvero valido!
Clicca qui per riceverlo a casa

gratis se acquisti ADESSO il KIT
 CreaImpresa ti offre la CONSULENZA online 
 sui FINANZIAMENTI PUBBLICI  

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari