Vendere foto su internet


Uno dei modi più piacevoli per guadagnare denaro credo sia quello di sfruttare il proprio hobby per crearsi un reddito extra o per vivere facendo quello che si desidera fare. Vendere foto su internet ci permette di mettere a frutto la passione per la fotografia e realizzare, se fatto con costanza e professionalità, un piccolo business.  Se abbiamo già una piccola collezione di immagini basteranno pochi click per cominciare a guadagnare. Il primo passo sarà quello di cercare un’ agenzia fotografica seria che ci dia la possibilità di caricare le nostre foto sul sito e farle visionare ai propri utenti. Numerosi sono i siti che propongono questo servizio di vendita foto online, ma attenzione prima di procedere assicuratevi della serietà del sito. Prima di aprire un account leggete attentamente le condizioni di vendita. Diffidate da siti che chiedono denaro per l’apertura dell’account, per il rimborso spese o per l’affitto di uno spazio web e da chi vi promette ricavi milionari. I maggiori siti che offrono il servizio di vendita foto su internet non richiedono alcuna somma, tutte le operazioni saranno fatte senza sborsare un centesimo, potrete aprire un account gratuito e caricare online un numero pressoché infinito di foto, saranno i gestori del sito a promuovere e vendere le foto, saranno loro che si occuperanno della riscossione dei pagamenti e della spedizione delle foto ai clienti e infine pagheranno a te la somma riscossa trattenendo una commissione sulle vendite. Dal tuo account potrai facilmente verificare quali sono le foto vendute e a quanto ammontano i tuoi guadagni.
Le foto pubblicate dai siti di vendita online potranno essere acquistate da agenzie pubblicitarie, editori, grafici e artisti che anziché pagare un professionista per realizzare la foto, visionano le migliaia di foto pubblicate dalle agenzie fotografiche, ne acquistano la licenza d’uso e le utilizzano per scopi commerciali o artistici, quindi le tue foto potranno essere pubblicate su riviste, su siti web o su brochures commerciali.
Affinché le foto siano vendute occorre creare un portafoglio di immagini di alta qualità e possibilmente ad alta definizione, quindi sono da evitare foto turistiche o istantanee, cercate di crearvi un profilo utente interessante inserendo nel vostro portafoglio immagini, solo scatti originali e artistici. Prima di mettervi al lavoro prendetevi un po’ di tempo per navigare su siti di vendita foto online, curiosate fra le immagini caricate dagli altri utenti per farvi un’idea sul tipo di immagini messe in vendita ed eventualmente ispirarvi ad esse.
Ricordate che le foto dovranno essere chiare, senza macchie e libere da alterazioni o difetti digitali, inoltre, prima di mettere in vendita le foto prestate attenzione affinché non ci siano loghi, marchi o immagini di terze parti, e se ci sono persone riconoscibili nella foto, sarebbe meglio avere una liberatoria da tali persone.
Le modalità per caricare le foto sui siti possono essere diverse a seconda del sito scelto, la maggior parte dei siti hanno dei moduli appositi che permettono l’ upload delle foto, altri invece permettono l’ upload via FTP mediante l’utilizzo di software appositi, comunque tutti e due i modi sono semplici e molto intuitivi.
Particolare attenzione va posta alla scelta delle categorie e alle parole chiave da associare alle foto, solitamente le foto possono essere esposte in più di una categoria, ma dato che le categorie sono numerose e importante scegliere quelle giuste, le parole chiave dovranno essere semplici e accurate e dovranno rispecchiare la foto, cercate di evitare parole generiche o frasi composte.

Per concludere citiamo alcuni fra i più noti portali di vendita foto online:

  • http://www.fotolia.com
  • http://submit.shutterstock.com
  • http://www.dreamstime.com
  • http://www.bigstockphoto.com
  • http://www.istockphoto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.