Aprire una macelleria


Aprire una macelleria può essere una buona opportunità di business, poiché è un’attività che ha sempre un numero stabile di clienti.
Prima di aprire una macelleria è molto importante decidere da dove prendere la fornitura di carne che poi si andrà a vendere. E’ necessario perlustrare le aziende agricole o gli allevamenti a base di carne bovina o negozi che vi possano fornire anche la carne di maiale.
Bisogna anche assicurarsi di ottenere, dal fornitore, un prezzo ragionevole, soprattutto per poter poi vendere la carne ad un prezzo competitivo. Bisogna controllare il tipo d’azienda da cui ci si fornisce della carne, e nel caso si decidesse di vendere anche dei prodotti a base di carne sarà necessario controllare anche le aziende che svolgono queste trasformazioni.
Se si dispone di poco capitale, per cominciare, è consigliabile aprire un negozio di pollame, che offre carne più vendibile, che includono anche carne di manzo e di maiale.
Se, invece si dispone di un capitale più elevato, si potrà optare anche per la vendita di carni ovine, caprine, carne d’agnello, selvaggina, prodotti che i clienti, generalmente, vanno a cercare in macelleria. Può essere una buona idea anche quella di offrire carni lavorate come la pancetta o le salsicce, sempre più consumate.
Offrire ai clienti prodotti nuovi a base di carne e suggerire ricette a base di carne possono contribuire a rafforzare le vendite del negozio.

Per poter aprire una macelleria è necessario:
-L’iscrizione al REC (Registro Commercianti Esercenti), che si può ottenere o frequentando la scuola alberghiera o frequentando un corso presso la Camera di Commercio.
-Pagare i diritti sanitari.
-Fare la domanda per aprire l’attività di macelleria al comune in carta bollata nel quale risiederà l’attività.
-Chiedere le autorizzazione all’ASL competente.
-Chiedere l’autorizzazione del Servizio Veterinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.